Recensione " Dov'è Alice?" di Stefania Siano

Buoooongiorno splendori.. e buon primo Maggio! ❤
Siamo ufficialmente entrati in uno dei miei mesi preferiti, il mese delle rose! E – per chi non lo sapesse – adoro le rose *-*

Voglio inaugurare questo mese recensendo per voi il libro della mia collega e amica Stefania Siano, a cui auguro tutto il meglio per il suo libro dolcissimo.

Vi lascio alla mia opinione e come sempre vi auguro delle felici letture! Simona 🙂

Informazioni utili

Dov'è Alice? - Stefania Siano
Titolo: Dov’è Alice?
Autore: Stefania Siano
Editore: Lettere Animate

ghirigoro

Trama

Arianna vive a Città dei Sogni e adora sua sorella Alice, una bambola di porcellana capace di parlare e pensare come un essere umano che suo padre ha costruito per lei quando era ancora una bambina. Un giorno Alice scompare misteriosamente, suo padre non le dà alcuna spiegazione e non sembra interessato a cercare la sua sorellina, ma Arianna non si dà per vinta: assieme ai suoi amici Lea e Leo e al suo pupazzo di infanzia il Signor Bianconiglio, decide di partire alla ricerca di Alice; per farlo dovrà attraversare il caos di Paese Sogni d’Oro, il grigiore di Periferia Dormiveglia, la Discarica dei Ricordi e il Distretto Risveglio. Arianna dovrà capire da sola qual è la strada giusta da seguire: dare retta al Dottor Z, un individuo mascherato, vestito da prestigiatore che cammina sui trampoli e che sembra sapere tutto di lei o fidarsi dei consigli del Signor Bianconiglio? Arianna non lo sa, ma l’unica cosa che può salvarla è trovare una risposta alla domanda: “Dov’è Alice?”

dov'è alice

ghirigoro

La mia opinione

In un tripudio di fantasia e dolcezza Stefania Siano ci trasporta all’interno di un mondo a dir poco magico, dove ogni cosa è colorata, bellissima e fuori dagli schemi.
La protagonista della storia è Arianna, una ragazzina di 13 anni con uno scopo ben preciso nella sua vita: ritrovare Alice, la sua sorellina di 10 anni misteriosamente scomparsa. Alice non è una bambina a tutti gli effetti, ma in realtà è una bambola creata dal padre di Arianna per fare compagnia a tutti i bambini che si sentono soli.

bambola

Le vere protagoniste della storia di Stefania sono proprio loro, le “ALICE”. Da una semplice idea il papà di Arianna è riuscito a creare un vero e proprio business, investendo in una fabbrica produttrice di bambole da compagnia simili in tutto e per tutto a delle bambine in carne ed ossa.
Ho trovato questa idea a dir poco geniale e originale, perchè a Città dei Sogni le Alice sono una vera e propria tendenza, sono le sorelle che tutti vorremmo avere e le compagne di gioco a cui nessuno saprebbe rinunciare.
La Alice di Arianna è una bambola diversa dalle altre: ha un’intelligenza vera e propria e sembra una bambina reale, nei suoi pregi e nei suoi difetti.

bambola porcellana
Mi è piaciuta moltissimo Arianna, una ragazza davvero matura e determinata per la sua età, che fa veramente di tutto per ritrovare la sorella che tanto ha amato e continua ad amare. Ad accompagnare la giovane in questa avventura ci saranno due amici speciali e fondamentali: Lea e Leo Lion, una coppia di gemelli che sono come cane e gatto, ma che nutrono per la protagonista un affetto sincero e profondo.

La storia è un susseguirsi di avventure e sventure, azione, mistero, magia. La parola d’ordine di questo libro è fantasia, il mondo in cui vivono i ragazzi è a dir poco speciale e ben strutturato e pensato. Mi è venuto semplice immaginarmi i luoghi in cui si svolgevano le scene, questo anche grazie alla scrittura semplice e pulita con cui la storia è stata presentata.

fantasia

Questa è una lettura che a mio avviso si presta benissimo sia per un pubblico di grandi che di piccini. E’un ottimo libro per chi magari ha un fratello/sorella o un figlio da introdurre nel mondo della lettura, sono certa che rimarranno affascinati dalle stranezze e dalle particolarità del mondo nato dalla penna di Stefania Siano.

La cosa che più mi ha sorpresa del libro è sicuramente il finale, avvolto nel mistero e per nulla scontato.
In conclusione ribadisco la mia opinione positiva per questo libro, dolce e magico, con cui ho trascorso delle ore piacevoli e ricche di avventura!
Il mio voto per questo libro è di 8/10 e lo consiglio a tutti 🙂

Simona

Annunci

7 pensieri riguardo “Recensione " Dov'è Alice?" di Stefania Siano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...