Recensione " The house of Angels – Old soul" di Emma Rain

Buongiorno a tutti 🙂

Oggi sarò poco presente sul blog, causa comunione del mio cuginetto! In compenso mangerò e mi abbufferò a volontà e questo mi rende mooolto felice! 😛

Vi lascio con la recensione di un libro che ho letto da poco, scritto dall’esordiente Emma Rain e dal titolo ” The house of Angels – Old Soul”. Vi auguro una buona giornata, ci riaggiorniamo in tardo pomeriggio/serata! Un abbraccio, Simona 🙂

Informazioni generali

the house of angels

Titolo: The house of Angels – Old Soul
Autore: Emma Rain
Editore: Lettere Animate
Pagine: 98

Trama

Magda è una ragazza con una vita difficile alle spalle, una madre morta prematuramente e un padre alcolizzato che per pagare i debiti ha venduto sua figlia ai demoni, a salvarla arriva Jess, un angelo che per poterla aiutare rinuncia alle sue ali e promette di non vederla mai più.Grazie al potere della ragazza di parlare con le anime, Mori, un angelo morto durante uno scontro con dei demoni, riesce a mettersi in contatto con lei e avvertire così gli abitanti della casa degli angeli.Le strade di Magda e Jess s’intrecceranno ancora, ma Billy, un demone infatuato della ragazza non renderà la loro vita facile

La mia opinione

La lettura di questo libro ha suscitato in me delle sensazioni contrastanti: da un lato mi ha convinta e dall’altro non molto.

Procediamo con ordine: la storia si apre con la presentazione della protagonista, Magda, una ragazza che sente nella sua testa la voce dell’angelo Mori, deceduto qualche tempo prima. Magda può percepire la sua voce e la sua presenza poichè è un’anima antica. Tutte queste informazioni ci vengono fornite nel giro di qualche pagina. Avrei preferito un’introduzione più dettagliata, con una spiegazione adeguata riguardo le cosiddette ” anime antiche”. Non è stato spiegato invece il perchè Magda sia un’anima antica, ne tantomeno cosa queste siano.

angelo

La storia entra da subito nel vivo, e ho apprezzato molto la dinamicità con cui i personaggi sono stati costruiti: ho trovato carina l’idea di una casa abitata da un gruppo di angeli, che si trovano sulla Terra per un determinato scopo. Tra questi angeli spicca sicuramente la figura di Jess, che in seguito ad un’azione impulsiva ha perso le proprie ali.

Mi è piaciuta la storia che si trova alle spalle della caduta di Jess, e ho apprezzato anche la storia, triste, di Magda.
L’elemento che ha stonato è stato a mio giudizio la velocità con cui le cose tra Jess e Magda si sono svolte: come capirete leggendo la storia la ragazza ha il terrore di essere anche solo sfiorata per sbaglio; di colpo però si lascia andare con Jess, eliminando ogni timore e non potendo più fare a meno di lui. Anche in questo caso ho trovato che gli avvenimenti fossero un pò troppo affrettati, e avrei preferito una maggiore cura per i dettagli nello sviluppo dei rapporti tra i personaggi.

demone

Stesso discorso vale per come viene introdotto l’antagonista, il cugino del datore di lavoro di Magda che si rivela essere un demone che vuole a tutti i costi possedere la ragazza. Il personaggio non è introdotto, viene semplicemente messo in scena e da lì sviluppato. La storia che sul finale rivela le vere intenzioni dell’antagonista è tuttavia gradevole e coerente.

In generale di questo libro mi sono fatta l’idea che alla base ci siano delle idee carine, ma che non sono state sviluppate sempre nella maniera più corretta. Personalmente quando leggo una storia mi piace capire le dinamiche tra gli eventi e i personaggi, e non doverci arrivare per deduzione. In questo caso molte cose sono lasciate a metà, molti collegamenti non sono spiegati e questo può causare confusione in chi legge.

angioletto

D’altro canto è necessario sottolineare il fatto che si tratta di un romanzo d’esordio e che l’autrice avrà tutto il tempo per affinare le sue capacità descrittive. Il libro in sè per sè non è scritto male, l’italiano è corretto e i periodi non sono esageratamente lunghi. Dal punto di vista stilistico non ho nulla da rimproverare, c’è sempre azione e mai punti morti. Qualcosa di più si sarebbe potuto fare nei contenuti e nei collegamenti tra i personaggi, ma come primo romanzo direi che è ampiamente sufficiente.

Se vi consiglio questo libro? Dipende. Dipende dal tipo di lettura che state cercando. Se volete dare un’opportunità ad una ragazza esordiente e leggere in ogni caso una storia piacevole e discretamente omogenea allora sì. Il mio voto finale è un 6/10.

Spero di avere fatto delle “critiche” costruttive. Ci tengo a precisare che non sono una critica o un’esperta, semplicemente do un mio modesto parere e cerco di farlo nel modo più umano e corretto possibile. Non mi piace criticare aspramente il lavoro che indubbiamente c’è dietro la stesura di ogni libro, a maggior ragione se si tratta di un’esordiente. Con ciò auguro un in bocca al lupo a Emma, per il suo futuro e per la sua carriera in generale! ^-^

2 pensieri riguardo “Recensione " The house of Angels – Old soul" di Emma Rain

  1. Bellissima recensione!
    Trovo che sei stata estremamente precisa e corretta, hai spiegato cosa ti è piaciuto e cosa no, e questo è quello che conta in una recensione!
    Ricordo quando hai presentato il romanzo, e che avevo lasciato un commento del tipo “mi sembra che ci siano troppe cose buttate lì, considerato che sono neanche cento pagine” e magari è per questo che a tratti è stato poco sviluppato. Comunque come dici giustamente tu è un racconto d’esordio, serve anche per farsi le ossa e impratichirsi quindi in bocca al lupo ad Emma! ❤

    Mi piace

    1. Si mi ricordo del tuo commento ed infatti qualche domanda avevo iniziato a farmela anche io, ma come è giusto che sia, si dà un opportunità a tutto! E sono contenta che hai trovato la mia recensione corretta, è quello che cerco sempre di fare e se la cosa traspare dalle parole posso ritenermi soddisfatta!
      Un bacio ❤

      Mi piace

Rispondi

