Recensione " I sei volti dell'amore" di Sarah Jio

Buongiorno a tutti carissimi lettori!

Voglio inaugurare questo soleggiato Giovedì con la recensione di uno dei libri che più mi è rimasto nel cuore in questo ultimo periodo, un libro che è un concentrato di amore dall’inizio alla fine. Se avete voglia di una lettura romantica – ma non sdolcinata – vi consiglio di fiondarvi in libreria e comprare questo libro!

Generalità del libro

I sei volti dell'amore
Titolo: I sei volti dell’amore
Autore: Sarah Jio
Editore: Nord
Costo previsto: 16.60 Euro
Pagine: 303

Trama

Jane Williams non ha dubbi: tanto i fiori sono semplici e diretti – le rose rosa servono per chiedere perdono, quelle rosse per mettersi in mostra, le glossinie per indicare l’amore a prima vista – quanto le persone sono complicate e inaffidabili. Così, mentre il suo negozio è aperto a chiunque voglia mandare il messaggio giusto, il suo cuore è chiuso e impenetrabile. Troppi sbagli, troppo dolore, troppi rimpianti. In più, da qualche tempo, Jane è inquieta: di tanto in tanto la vista le si offusca e lei cade in preda a violenti emicranie. Un mistero, dicono i medici, incapaci di individuare l’origine di quei malesseri…Poi, nel giorno del suo ventinovesimo compleanno, una donna si presenta nel negozio di Jane; sostiene di conoscerla dal giorno in cui è nata e che quei disturbi non sono affatto sintomi di una malattia, bensì la manifestazione di un dono straordinario: la capacità di «vedere» l’amore, quello puro e sincero. Un dono che Jane rischia tuttavia di pagare a caro prezzo: prima che il sole tramonti sul suo trentesimo compleanno, infatti, lei dovrà individuare le sei diverse forme di amore che danno senso alla vita di tutti gli esseri umani. Altrimenti non vedrà mai il volto della sua anima gemella…

La mia opinioneIo ho un dono. Posso vedere il vero amore. Quello degli altri.
Quando incontrerò io mio saprò riconoscerlo?

Pragma. Agape. Mania. Storge. Eros. Ludus.
Sono questi i nomi dei sei volti con cui l’amore può manifestarsi nella vita delle persone. Sei facce, sei modi differenti per stravolgere l’esistenza di chi ne viene colpito.
Jane ha un compito ben preciso: entro il calare del sole nel giorno del suo trentesimo compleanno dovrà riuscire ad identificare queste forme di amore, o dovrà rinunciare ad esso per sempre.
La nostra protagonista ha un dono speciale, che si tramanda da donna a donna da circa un secolo: riesce a vedere l’amore, quello vero, quello potente e devastante, quello che dopo averti colpito ti cambia il modo di vedere il mondo. Jane inizialmente non sa nulla del suo dono e imputa i continui offuscamenti della vista a dei problemi neurologici. Grazie all’intervento dell’amabile signora Colette si aprirà un nuovo scenario nella sua vita e la donna avrà una missione vera e propria da portare a termine. E’nata per questo e non può sottrarsi al suo destino.

Riconoscere le sei forme d’amore non è semplice, ma Jane è una tipa tosta che non demorde. A contornare la vicenda della protagonista e ad aiutarla nella sua impresa ( seppure inconsapevolmente) ci sono le sue amiche più intime: Elaine, la pasticcera che sembra avere una vita perfetta; Lo, la sua aiutante al negozio di fiori e amica dal college che non riesce a vivere senza un uomo al proprio fianco; Mary, la parrucchiera sposata con un cantante di successo; Katie, la più esuberante e passionale di tutte. I personaggi secondari in questa storia svolgono un ruolo fondamentale, e l’autrice coinvolge sapientemente il lettore anche nelle loro vicende, e non solo in quelle di Jane. Ho apprezzato moltissimo questa scelta, perché mi ha dato l’impressione di assistere a delle scene di vita quotidiana, ai problemi di cuore che tutti potremmo avere – o che gia abbiamo avuto. L’umanità dei personaggi, nei loro pregi e difetti, è l’elemento vincente di questo libro, che sfiora le corde più sensibili dell’anima e delle passioni più recondite dell’essere umano.

” I sei volti dell’amore” è un viaggio attraverso le emozioni, le vibrazioni del cuore, i diversi modi di vivere un sentimento e di saperlo esternare. Leggendo questo libro ho provato un senso di magia, di reale misto a surreale, di ironico e di profondo, e mi sono emozionata moltissimo sentendomi parte della storia che avevo sotto gli occhi.

Le pagelle del Salotto dei Libri

JANE: Donna coraggiosa, capace di mettersi in gioco e di rischiare il tutto e per tutto. Lei che non ha mai provato l’amore in vita sua si ritrova di colpo coinvolta in una situazione che teme le possa scappare di mano. Grazie al suo coraggio, alla sua tenacia e alla sua forza Jane imparerà a lasciarsi andare, a vivere le emozioni e porterà a termine il suo compito in un tripudio di gioia e consapevolezza. VOTO: 9

ELAINE:  Tra tutte le amiche di Jane è quella che sembra avere la vita perfetta – in stile Mulino Bianco, per intenderci: Ha una splendida casa, un adorabile marito, due figli che ama con tutta se stessa e un lavoro che la gratifica. Nonostante ciò nella vita di Elaine qualcosa va progressivamente incrinandosi, e la donna dovrà compiere delle scelte molto difficile, da ponderare bene. VOTO: 8

LO: Bellissima e affascinante, circondata da una stuola di uomini disposti a fare i fuochi di artificio per lei. Nonostante ciò Lo non è felice, passa da un letto ad un altro con la facilità con cui si dice “ciao”, e non è in grado di ammettere che senza un uomo non saprebbe cosa fare della sua vita. L’incontro con Grant cambierà totalmente le carte in tavola. Come? Scopritelo leggendo! Voto: 7.5

KATIE: Giovane, travolgente e appassionata. E’quella che fra tutte le co-protagoniste vive la sua vita a 360° senza avere paura di lasciarsi trasportare dalle sensazioni che vive. Katie è un tornado, un uragano, una vera e propria forza della natura. La vita la metterà a dura prova, ma lei non si farà spezzare. VOTO: 8.5

MARY: Timida e insicura, Mary è la classica amica che ha sempre un consiglio per tutti, ma mai per se stessa. La situazione per lei non è semplice: sposata con un cantante di successo che a casa non c’è mai, la donna si ritroverà presto a un bivio e dovrà prendere decisioni di polso e carattere. VOTO: 7

COLETTE: Saggia, empatica, misteriosa e affabile. Sono questi gli aggettivi con cui mi sento di descrivere il personaggio che è il punto chiave della storia, la figura grazie alla quale gli eventi prenderanno una piega diversa e piena, strapiena di amore. VOTO: 8

A PROPOSITO DI….

SVILUPPO DELLA STORIA: La vicenda narrata è credibile, sebbene l’elemento del “dono” possa lasciare perplessi e indurre a credere che sia una cavolata. Vi assicuro che non è così, la storia è credibilissima, convincente, talmente intrigante che vi staccherete da essa solo dopo averne girato l’ultima pagina.

STILE E LESSICO: Lo stile è chiaro, semplice, immediato. Il lessico utilizzato è di comprensione immediata. La scrittura è fluida, mai noiosa e non ci sono punti morti. Il ritmo della narrazione è accattivante e incalzante.

VOTO COMPLESSIVO: Il voto complessivo per questo libro è di 8.5/10.

Annunci

7 pensieri riguardo “Recensione " I sei volti dell'amore" di Sarah Jio

  1. Ciao Simo!
    Mi sono interessata a questo libro nel giorno in cui feci la segnalazione sul mio blog, e devo dire che ora sono praticamente certa di acquistarlo.
    Bella recensione!
    Un bacio. :*

    Mi piace

  2. Mi piace la recensione fatta così <3. Di questo libro mi aveva colpita moltissimo la copertina… ora devo ammettere che mi è venuta voglia di comprarlo.
    Un abbraccio

    Mi piace

    1. La copertina è la cosa che salta all’occhio a primo impatto, è vero ma anche la storia è molto convincente e se lo leggerai sarò davvero curiosa di conoscere il tuo parere a riguardo! Sono felice che ti piacciano le recensioni sotto questo nuovo format, l’idea mi è venuta in mente da poco e sono contenta che sia apprezzata! Un bacio Virgy 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...