Chiacchiere della Domenica…

Buon pomeriggio a tutti, carissimi lettori! ^-^
Anche oggi voglio fare due chiacchiere con voi riguardo le vostre abitudini librose – sono una curiosona, lo so! 😀

chiacchiere della domenica

La domanda di oggi è:

Preferite leggere nel silenzio o accompagnati da un sottofondo musicale?

Potrebbe trattarsi di una musica, come di qualsiasi altro evento associato al concetto di ” Rumore”.
Personalmente quando leggo intorno a me non deve volare una mosca. Ho bisogno di immergermi nel silenzio più totale per riuscire a concentrarmi e ad entrare a capofitto nella storia; ogni rumore, anche il più piccolo mi disturba.

Direte voi – Simona, come sei esigente! – ed è vero per molti aspetti, primo fra tutti questo. Leggere nel caos o nel rumore non fa per me. La mia lettura ideale sarebbe sdraiata su un’amaca in mezzo al bosco, o in riva al mare alle prime luci del giorno. Per vari motivi non è fattibile leggere a queste condizioni, per cui devo accontentarmi della mia camera o al più  in giardino. Spesso nei pomeriggi d’estate mi ritrovo a stendermi sul prato in compagnia di un buon libro e l’unico sottofondo a fare da contorno a questa scena bucolica è il cinguettio degli uccelli, accompagnato di tanto in tanto dal cane che abbaia ( ma alla mia cagnolina perdono tutto ovviamente XD).

Proprio la mia attitudine al silenzio molto spesso mi induce a leggere di notte, quando la casa è avvolta dal silenzio. Fino a qualche tempo fa non leggevo di notte, il sonno prendeva il sopravvento e la stanchezza cedeva prima di subito. Adesso invece – vuoi perché non ho più orari ferrei la mattina, vuoi perchè il mio orologio biologico si è modificato – leggo più volentieri di sera, spesso facendo anche le ore piccole. Si sa poi come funzionano queste cose: Giuro, leggo un altro capitolo e poi smetto!…. e si finisce poi per leggersi tutto il libro, ringraziamenti finali compresi.

So che voi lettori leggendo queste parole starete annuendo beffardi, perché è un vizio che ci accomuna un pò tutti quello di non riuscire a staccarci dalle pagine di un libro che ci sta particolarmente appassionando. Se poi come me amate leggere nel silenzio mistico, comprenderete ancora di più!

Invidio molto le persone che riescono a leggere ad ogni condizione, perchè hanno più occasioni di estraniarsi dalla realtà senza esserne infastiditi. Giuro che vi invidio, perchè a me anche il minimo rumore mi urta il sistema nervoso ( per non parlare poi delle persone che parlano a voce alta nelle mie vicinanze).

Questo delle persone che si illuminano improvvisamente e iniziano a chiacchierare proprio nell’esatto momento in cui mi appresto ad aprire un libro è un evento clamoroso: fino a due minuti prima magari stavano in silenzio, ma giustamente appena fiutano nell’aria l’odore di chi vuole leggere in santa pace… sbem! Attaccano delle filippiche che nemmeno Cicerone ai suoi tempi! D:

Oppure vogliamo parlare del tempismo con cui il telefono prende a squillare non appena vi siete comodamente seduti sul divano per godervi qualche pagina? Non faccio neanche in tempo a leggere due righe che quel suono infernale si impossessa delle mie facoltà mentali riempendomi la testa. L’ho detto e prima o poi lo farò: Staccherò il telefono di casa, chi mi vuole cercare mi chiama al cellulare! Non è possibile… Se è uno scherzo.. beh, non fa ridere!

Come avrete capito sono una di quelle che ama leggere nel silenzio… e voi, che tipi siete? Vi aspetto per chiacchierare insieme! Baci, Simona 🙂

11 thoughts on “Chiacchiere della Domenica…

    1. Penso che leggere con la musica sia impossibile.. Io ho provato qualche volta con la musica classica ma mi distrae anche quella D:
      Beata te che riesci ad estraniarti in treno o in altri posti rumorosi vorrei riuscirci anche io 😂

      Liked by 1 persona

      1. Certo, se la storia è avvincente per me è un incentivo in più a focalizzare e a non distrarmi!!! 🙂 Anche io ho provato anche con la musica classica, ma poi mi ritrovo a distrarmi…. 😛

        Mi piace

  1. Anche io sono come te. Sebbene io spesso legga sul bus o sul treno, preferisco il silenzio.
    Se qualcuno mentre mi parla sono anche capace di dare risposte poco carine XD
    Il peggio però viene quando scrivo.
    Non hai idea quanto mi da fastidio il mio ragazzo, che urla e sghignazza su skype mentre gioca on-line con qualche amico, lo ucciderei a volte XD
    La musica, se scrivo, è proprio fuori discussione… Mai! XD Mi da solo fastidio.

    Mi piace

    1. Ahahah idem se mi parlano mentre leggo non divento proprio carina e coccolosa XD Posso solo immaginare il fastidio mentre scrivi… Come ancora non hai defenestrato il tuo ragazzo non lo so XD

      Liked by 1 persona

  2. Riesco a leggere tranquillamente sul treno anche in mezzo a rumori illimitati (scolaresche turbolente, bambini piagnucolanti, cellulari trillanti) mi isolo come in una bolla d’aria e non ci sono per nessuno. 😉
    Felice pomeriggio

    Mi piace

  3. Io sono nella situazione totalmente opposta! Quando c’è troppo silenzio non riesco a concentrarmi per fare qualunque cosa, non solo leggere: quindi quando sono sola in casa parte la musica a tutto volume! Leggo spesso con le cuffiette, mi piace tantissimo avere un sottofondo musicale, per esempio la sera, ma anche se c’è gente che chiacchiera non è un problema: quasi mi aiuta ad estraniarmi. Mi viene da ridere a volte quando mi accorgo che intorno a me c’è il caos e io ho passato un’ora a leggere, per esempio nelle ore di supplenza! Una cosa che odio però è quando mentre leggo mi interrompono per parlarmi, rispondo male al 100%, è più forte di me 😀

    Mi piace

    1. Magari riuscissi anche io a sopportare tutti questi rumori! Sicuramente avrei più occasioni per leggere, perché aspettare le condizioni ottimali di silenzio non è proprio semplice XD
      In ogni caso sto notando che tutti odiamo quando qualcuno ci parla, il che mi fa pensare che gli istinti omicidi che mi vengono in quei momenti sono del tutto normali XD

      Mi piace

  4. Cara Virgy – credimi – ti capisco alla perfezione XD
    Creiamo una casa apposita per noi lettori e rifugiamoci tutti li! Bacioni ❤

    Mi piace

    1. Magari!!! Perché la biblioteca è scomoda: a me piace leggere spaparanzata, accoccolata su un divano o coricata sul letto… Poi, ovviamente, mi adeguo, però una casa apposta sarebbe stupenda. baci

      Mi piace

Rispondi

