Recensione " Puoi fidarti di me" di Leisa Rayven

Buongiorno a tutti voi, popolo libroso!

Come vi avevo annunciato nel post di ieri oggi arriva la recensione del secondo – e ultimo – volume della duologia Starcrossed, nata dalla penna di Leisa Rayven.
Quanti di voi hanno sognato leggendo la tormentata storia di Cassie ed Ethan? Io ricordo ancora che mentre leggevo
” Cancella il giorno che mi hai incontrato” avevo gli occhi a cuoricino!
A malincuore però devo anticiparvi già da ora che, secondo me, questo secondo libro non si è rivelato all’altezza del primo.

I motivi ve li spiego qui sotto, dopo le generalità solite!

Puoi fidarti di meTITOLO: Puoi fidarti di me
AUTORE: Leisa Rayven
EDITORE: Fabbri
DATA DI USCITA: Giugno 2015
COSTO PREVISTO: 15.90 Euro
PAGINE:332
TRAMA:

La forza dell’amore vince sempre. Tranne quando manda in pezzi tutto. Cassie e Ethan si sono conosciuti, poco più che ventenni, all’Accademia d’Arte di New York: elettrizzanti ed esplosivi sulla scena, complicati e riservati dietro le quinte. Travolti da un’attrazione che li ha avvicinati sin dal primo istante. Si sono amati. Si sono spezzati il cuore.
È passato qualche anno e Ethan di nuovo ha mandato al l’aria tutto: ora deve convincere Cassie di essere cambiato, di essere finalmente l’uomo che lei merita. Cassie, però, non ha dimenticato, e alle sue orecchie le promesse di Ethan suonano come minacce.Lui per convincerla è disposto a tutto: le offre uno sguardo sulla sua parte più nascosta, permettendole di leggere i suoi diari scritti all’epoca del college. Ma come può Cassie concedergli un’altra possibilità sapendo che potrebbe distruggerla di nuovo?Come se non bastasse, i due si ritrovano a recitare insieme in uno spettacolo romantico e sensuale, che mette a dura prova i loro istinti più inconfessabili, annullando ogni razionalità. Il copione sembra ripetersi: se Romeo e Giulietta li ha fatti avvicinare, questa nuova pièce rischia di distruggerli una volta per tutte.
Shakespeare una volta ha scritto: “Mai è stato liscio i l corso del vero amore”. Sembra proprio che quella frase sia stata pensata per Ethan e Cassie…

La mia opinione

Alt! Prima di iniziare la mia recensione ci tengo a fare alcune precisazioni: Non ho trovato sgradevole la lettura di questo libro, anzi! L’ho praticamente divorato in due giorni, ma non è questo il punto. A mio parere però il tirare troppo per le lunghe la storia tormentata tra i due è stata una tattica mal riuscita.
Ricordate la magia e la tensione che tutti noi abbiamo respirato tra le pagine di ” Cancella il giorno che mi hai incontrato”? Ricordate il batticuore, la trepidazione, la voglia di scoprire che cosa sarebbe successo tra i due protagonisti?
In questo secondo libro si cerca di ricreare quell’atmosfera e, in questa scelta, ho trovato ci fosse poca inventiva. Non mi piacciono le cosiddette “minestre riscaldate” e ho avuto la netta sensazione che “Puoi fidarti di me” fosse il frutto del capovolgimento della situazione iniziale tra Ethan e Cassie. Dopo più di tre anni passati lontano il nostro Bad Romeo torna con la coda fra le gambe, determinato a riconquistare la sua amata e a dimostrarle che, questa volta, è tornato per restare.

E’Cassie, tuttavia, ad avere delle rimostranze: dopo averci sbattuto la testa per ben due volte giustamente non si fida più (D’altronde chi di noi lo farebbe?). Fin qui l’idea non mi è dispiaciuta, se non fosse che la storia per tutto il resto del libro ha seguito passo dopo passo le orme del volume precedente, sopratutto per quanto riguarda le parti dedicate al passato ( Ho apprezzato la scelta di mantenere il doppio punto di vista tra passato e presente, narrato anche in questo caso dal punto di vista di Cassie).

Ci ritroviamo spesso e volentieri immersi negli anni del college, dove tra i due protagonisti scorreva una tensione sessuale palpabile. Uno degli elementi che proprio non mi è piaciuto è stato il ricorrere continuamente e incessantemente al sesso.
Non sono una di quelle persone bigotte, ci mancherebbe, ma in un libro mi piacerebbe leggere altro oltre al fatto che il protagonista maschile ha per 3/4 della storia un’erezione perenne.
Ogni due righe ci viene descritto nei dettagli il modo in cui il sangue di Ethan defluisce verso il basso e ho trovato il tutto davvero troppo esagerato. Per non parlare delle performances tra i due, che sembra non riescano proprio a fare a meno di strusciarsi, toccarsi, leccarsi ogni due minuti. Capisco la passione che può nascere tra due giovani, capisco il desiderio e la voglia di provare determinate sensazioni, ma – per come la vedo io – il concetto di AMORE non si riduce solamente a questo.
Sembra quasi – anzi credo proprio che sia così – che il sesso sia l’unico modo in cui Ethan e Cassie possano comunicare senza tirarsi i capelli e sinceramente mi sarebbe piaciuto leggere altro, qualcosa di più profondo, di più spirituale (passatemi il termine). Una storia “tormentata” può essere definita tale anche se osservata da diverse prospettive oltre a quella puramente fisica.

In ” Puoi fidarti di me” Ethan non mi è piaciuto per niente. Negli anni del college è dipinto come un ragazzo problematico, paranoico e ossessionato da Cassie e da tutto ciò che ruota nella sua orbita. Del “Bad Romeo” non ho riscontrato alcuna caratteristica, a meno che per ” Bad” non si intende il tira e molla e il comportamento non proprio da bravo ragazzo che ha a quei tempi con Cassie.
Ethan del presente invece è premuroso, dolce, presente… Un angelo, insomma. L’autrice ci racconta di come abbia fatto terapia, di come una dottoressa lo abbia aiutato ad affrontare i suoi demoni e a sconfiggerli.
In questo secondo libro troviamo anche una Cassie diversa, cresciuta solo fino a un certo punto. Prova ancora quelle fitte di passione cocente al solo sguardo di Ethan e, tra una paranoia e l’altra, decide di dargli una terza possibilità.
Non mi sento di criticare il lieto fine, perché adoro i libri che finiscono bene e non lasciano con l’amaro in bocca, tuttavia dal mio punto di vista credo che ” Puoi fidarti di me” non sia stato all’altezza del suo predecessore.

A proposito di…

SVILUPPO DELLA STORIA: La storia nel suo complesso è ben scritta, c’è una buona alternanza tra dialoghi e descrizioni e non ci si annoia di certo. Le idee sono piuttosto scarse, come ho detto sopra ho avuto la sensazione di leggere una cosa già letta, scritta con altre parole.

STILE E LESSICO: Lo stile di questo autrice mi è sempre piaciuto e anche in questo caso non si è fatta disprezzare. La storia scorre leggera, fluida e piacevole dall’inizio alla fine. Il lessico utilizzato è semplice, di immediata comprensione. Bene anche la grammatica.

VOTO COMPLESSIVO: Il mio voto complessivo per questo libro è di 7.5/10!

2 thoughts on “Recensione " Puoi fidarti di me" di Leisa Rayven

  1. Ciao Simo ❤ devo ancora leggere il primo, e lo farò, però onestamente nemmeno a me piacciono le minestre riscaldate, per cui so già che Puoi fidarti di me non mi soddisferà molto… Grazie per le tue recensioni sempre complete!!!
    Un bacione

    Mi piace

  2. Ho questa duologia ancora da leggere. Speriamo bene anche perché ne ho sentito parlare moltissimo. A te non ha convinto molto il secondo da come ho visto. Quindi aspetto ancora prima di prenderli ahahahhah
    Buona serata 🙂

    Mi piace

Rispondi

