Recensione " E l'amore bussò" di G.J.Walker-Smith

Ciao a tutti!
Oggi vi parlo dell’ultimo libro che ho terminato di leggere proprio ieri sera. Si tratta del primo volume della Serie dei Desideri della scrittrice australiana G.J.Walker-Smith e si intitola
“E l’amore bussò” ( titolo originale Saving Wishes).

La storia segue le vicende della giovane e turbolenta Charlotte – Charli – Blake, un’adolescente che vive confinata in un piccolo paesino della Tasmania, Pipers Cove, da quanto è nata. Charli è uno spirito libero, ama l’avventura e ” ha un’alta tolleranza per il rischio”, e proprio per questa in paese si è guadagnata la fama di piantagrane.
Charli è un personaggio privo di schemi, e l’incontro con il franco-americano Adam contribuirà a farla sciogliere ancora di più e a mostrarci il suo lato più intimo e dolce.

Inizialmente capire questo personaggio così complesso non è semplice: tra un attacco di fughite e l’altro, Charli sembra sempre sfuggire alla comprensione del lettore, che non riuscirà mai a dare per scontato le sue reazioni o i suoi comportamenti.

Anche il personaggio maschile è ben delineato; Adam è il classico bravo ragazzo, quello affidabile e impeccabile, ma anche lui ha la sua buona scorta di segreti nascosti.
In questo libro ho apprezzato moltissimo entrambi i personaggi principali, e un merito va anche ai personaggi secondari, in particolare ad Alex e Gabrielle. Non voglio svelarvi troppo a proposito di loro due, entrambi hanno un ruolo fondamentale nella vita dei protagonisti, in particolare ho trovato davvero intenso il rapporto tra Alex e Charli. Grazie al loro scambio di battute ho avuto modo di riflettere, ho imparato che in amore non bisogna mai scendere a compromessi, che a 17 anni si è troppo giovani per sapere cosa volere dalla vita… Ma anche che, spesso, il destino non sbaglia. Se mette due persone sulla stessa strada un motivo c’è… e bisogna saper cogliere l’occasione.

Il finale lascia il lettore in uno stato d’animo non proprio tranquillo. C’è attesa, trepidazione, ansia di scoprire cosa succederà.

Ammetto che inizialmente la lettura non mi ha coinvolta al 100%, ho fatto fatica a ingranare la marcia, perché pur essendo scritto in modo piacevole e scorrevole il libro non è entrato subito in sintonia con il mio modo di vivere le storie. In generale – nonostante io abbia apprezzato molto i personaggi e la storia – ci sono degli elementi che non mi hanno convinta, alcune parti sono confuse, in altre manca la tensione che mi sarei aspettata ci fosse stata. Che dire poi delle antagoniste? ” Le belle” sono odiose e Charli è stata anche fin troppo calma in molteplici occasioni! Oppure che dire di Nicole? Quella che dovrebbe essere la migliore amica si rivela una persona orribile, una di quelle che è sempre meglio perderle che trovarle. Alla povera Charli non ne va bene una!
L’elemento che più di tutti però non mi ha convinta è stato il rapporto fra Charli e il suo ex, Mitchell. Tra i due la questione è complicata, si sono lasciati in circostanze non proprio amichevoli, e al rientro del ragazzo dopo una vacanza molto prolungata le cose appaiono confuse. Inizialmente Charli non lo può neanche sentire nominare, talmente lo detesta. Dopo una chiacchierata lampo e vari messaggini diventa improvvisamente un amico con cui chiacchierare e progettare il futuro. Solo io se vedessi davanti ai miei occhi un mio ex che detesto cambierei strada senza nemmeno lasciare margine ad un “ciao”?

In ogni caso ci sono stati degli elementi di incongruenza notevoli, e mi dispiace perché nel complesso la storia è davvero ben narrata e ideata. Spero che l’autrice si riprenderà nei prossimi volumi della serie, che sicuramente acquisterò!
Il mio voto per questo libro è di 7.5! Alla prossima 🙂

LA SERIE DEI DESIDERI E’COMPOSTA DA

1) Saving Wishes ( 6/8/15)
2) Second Hearts
2.5) Sand Jewels ( Novella)
3) Storm Shells
4) Secret North
4.5) Silver Dawn (Novella)
5) Star Promise
6) Shiloh

 

Annunci

2 thoughts on “Recensione " E l'amore bussò" di G.J.Walker-Smith

  1. Ciao Simo, questo libro non l’ho ancora preso e, onestamente, non so se lo farò! Diciamo che non mi ha conquistata… Magari aspetto anche di vedere come prosegue la storia. Complimenti per la recensione come sempre molto chiara. Un bacio grande

    Mi piace

  2. Cara Simo, non ho ancora avuto modo di leggere questo libro, ma è sul mio kindle. Al più presto gli dedicherò attenzioni e ti farò sapere. Come sempre bella recensione. Un abbraccio
    Benedetta 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...