" L'amore è uno sbaglio straordinario" di Daniela Volontè

Buooongiorno a tutti, cari lettori!
Oggi vi parlo di un libro carinissimo che ho finito di leggere proprio ieri, ossia ” L’amore è uno sbaglio straordinario” di Daniela Volonté, scrittrice italiana che ha già ottenuto molto successo con la pubblicazione del suo primo libro, ” Buonanotte amore mio”.

Ho letto ” L’amore è uno sbaglio straordinario” in pochissimi giorni ( lo avrei finito anche prima se solo avessi avuto più tempo per leggere T.T) e sono rimasta conquistata da Melissa, la protagonista femminile. Solitamente nei romanzi tendono più a piacermi i protagonisti maschili, ma in questo caso tra me e Mel è stato amore a prima vista.

La protagonista nata dalla penna della Volonté è dolce e determinata al tempo stesso, quel tipo di persona a cui è impossibile non volere bene. Mel è un tornado che travolgerà la vita di Riccardo – Leon – Ferraris, uomo complesso e dal passato oscuro. I due si conoscono per un fortuito gioco del destino. Melissa acquista infatti ad un’asta l’iPad che Riccardo aveva accidentalmente perso qualche mese prima, e al suo interno la ragazza scova delle foto che le  mozzano il fiato talmente sono belle. In particolare a colpirla è la foto di un frangiflutti che è lambito dalle onde, mentre il vento scuote la sua chioma. Mel decide così di cercare su facebook il proprietario dell’Ipad e scopre che si chiama Leon de Rouc. Dal primo messaggio i due diventano inseparabili, una presenza costante uno nella vita dell’altro. Tra i due c’è il patto di non incontrarsi mai, di proseguire la loro particolare amicizia tramite il social network; Melissa sa benissimo di non sapere nulla riguardo il misterioso uomo che giorno dopo giorno riesce sempre più a conquistare il suo cuore, ma nonostante ciò sente che tra loro c’è qualcosa di speciale che non riesce a spiegarsi.

Non voglio raccontarvi il libro nel dettaglio, perché vi perdereste il gusto della lettura, voglio parlarvi di quelle che sono state le mie sensazioni nel leggere questo libro. In primis la mia attenzione è rimasta alta dall’inizio alla fine, perché lo stile dell’autrice è molto fluido ed è praticamente impossibile annoiarsi in compagnia di Mel e Riccardo.
La parte che indiscutibilmente mi ha emozionata di più è stato il finale, ricco di emozioni allo stato puro ( vi dico solamente che accanto a me c’era come sempre il mio alleato fazzolettino tampona lacrime XD); l’autrice è riuscita molto bene a delineare i tratti predominanti di ogni personaggio, rendendo Melissa adorabile e Bianca odiosa. Vi starete chiedendo: chi è Bianca? è la fidanzata prima, ed ex poi di Riccardo, una modella ventisettenne viziata e odiosa, che avrei preso a sberle dall’inizio alla fine del libro. L’autrice è stata davvero brava a renderla antipatica, e questo dimostra la sua abilità nel delineare i suoi personaggi, altro elemento che ho apprezzato.

Devo fare alcune osservazioni in merito allo sviluppo della trama, che in alcuni punti ho trovato troppo approssimativa. Mi spiego: ho adorato il libro, ma avrei preferito che alcune situazioni venissero elaborate più nel dettaglio, per rendere ancora più vivide e reali le emozioni del lettore. Questo ovviamente è un mio punto di vista e non vuole essere una critica, ma una semplice osservazione. Per il resto non ho nulla da rimproverare a questo libro, dolce e romantico, che conquisterà anche i cuori dei più scettici.

Ottimo lavoro quindi per Daniela Volonté che con la sua semplicità ha saputo creare una storia convincente ed emozionante, in grado di concedere al lettore delle piacevoli ore di relax in totale leggerezza e armonia. Il mio voto è di 7.8/10 e consiglio la lettura di questo libro a chiunque abbia voglia di leggere una bella storia d’amore fresca e leggera, senza eccessive pretese.

Per questa recensione è tutto, ci riaggiorniamo presto con tante novità librose! Un abbraccio, Simona 🙂

 

3 pensieri riguardo “" L'amore è uno sbaglio straordinario" di Daniela Volontè

Rispondi

