[Recensione] Bellezza Crudele -R.Hodge

Buongiorno a tutti, carissimi lettori… E buona Domenica!

Inauguriamo la giornata con la recensione di un libro splendido, che ho amato dalla prima all’ultima pagina e che ho letteralmente divorato. Il libro in questione è  “Bellezza Crudele” di Rosamund Hodge, una delle ultime pubblicazioni per la collana Vertigo della casa editrice Newton Compton.

Il libro che inaugura la serie fantasy della Hodge è ispirato alla fiaba che tutti conosciamo de La bella e La bestia, con l’aggiunta di elementi di mitologia greca. Il mix finale è davvero soddisfacente e la storia è ricca di ambientazioni meravigliose, dove la magia regna sovrana.
La protagonista è la giovane Nyx Triskelion, che sin dalla nascita sa bene quale sarà il suo destino: andare in sposa al Signore Gentile, principe dei demoni che da numerosi anni tiene sotto assedio Arcadia, sua città natale. Il padre della ragazza anni prima strinse un patto con il Signore Gentile promettendogli in sposa una delle due figlie che la moglie avrebbe concepito di lì a poco. La dura sorte si è riversata poi su Nyx, a cui il padre ha sempre preferito la sorella gemella, Astraia.
La storia ha inizio proprio durante il fatidico giorno delle nozze di Nyx, dove la ragazza viene per l’ennesima volta istruita dall’altera zia Telomache riguardo i comportamenti e gli atteggiamenti che una buona moglie dovrebbe assumere. La giovane si reca incontro al suo inevitabile destino con un finto sorriso, covando in cuor suo un’immensa paura per quello che la attenderà una volta giunta nella casa sulla collina appartenente al suo futuro marito.

BellezzaCrudele

( Il link per vedere trama, prezzo ed estratto lo trovate qui: AMAZON)

La narrazione assume sin dall’inizio dei toni accesi, poiché si rivela incalzante e ricca di suspense fin dalle prime righe. Nyx entra immediatamente nel cuore del lettore,è impossibile non stabilire una certa empatia con questa sfortunata ragazza, su cui tutti ripongono le proprie speranze. Il padre di Nyx infatti è uno dei Resurgandi, un gruppo di ermetici che da anni cerca di trovare il modo per sconfiggere il Signore Gentile e i suoi demoni, che si annidano nelle ombre e che – se fissati troppo a lungo- portano le persone alla pazzia.Nyx sin dalla nascita è stata addestrata da suo padre nelle arti ermetiche, che si possono considerare delle vere e proprie arti magiche, e ora tutti hanno fiducia in lei, considerandola l’eroina che salverà Arcadia dal dominio delle tenebre.

Quello che succederà, credetemi, sarà molto diverso. Innanzitutto perché il Signore Gentile nasconde una psicologia molto più complessa di quella che il lettore si aspetta. Egli è vittima di alcune azioni sbagliate commesse negli anni passati, non ricorda più il suo nome e nel sigillare i suoi famosi patti con gli umani deve obbedire a qualcuno di superiore ( davvero qui mi fermo perché vi spoilererei tutto XD). Il nome con cui l’affascinante demone si presenta a Nyx è Ignifex e tra lui e la protagonista nascerà qualcosa di bellissimo, contorto e profondo al tempo stesso. L’altra figura di spicco del libro è Shade, un’ombra dalle sembianze tali e quali a quelle di Ignifex, con una storia altrettanto complessa alle spalle.
Per Nyx non sarà semplice e immediato riuscire a mettere tutti i tasselli al proprio posto e la giovane sarà combattuta tra la ragione e il sentimento.

Il libro mi ha regalato delle emozioni fortissime, ne sono rimasta completamente affascinata e avrei voluto che non finisse mai. Lo stile dell’autrice è fiabesco, ricco di magia e mistero. La prosa scorre fluida in un alternarsi omogeneo tra dialoghi e descrizioni. Ho adorato le parti riferite alla mitologia greco-romana,credetemi se amate questo tipo di storie “Bellezza Crudele” vi conquisterà.
La parte finale è molto molto particolare, non mi era mai capitato di leggere un epilogo come quello che la Hodge ha donato alla sua storia, per cui a lettura finita posso ritenermi soddisfatta. Vi consiglio assolutamente di leggere questo magnifico romanzo se siete amanti del genere fantasy, non potete assolutamente lasciarvelo sfuggire. Il mio voto è di 9/10!
Alla prossima recensione,
Simona 🙂

Annunci

15 thoughts on “[Recensione] Bellezza Crudele -R.Hodge

  1. Ho letto recensioni entusiaste su questo libro (e infatti l’ho messo subito nella mia lista!) Ora mi hai tremendamente incuriosito sul finale, non vedo l’ora di poterlo leggere! Baci ❤

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...