[Recensione] Everneath – B.Ashton

Titolo: Everneath
Saga: Everneath #1
Autore: Brodi Ashton
Editore: De Agostini
Data di uscita: 26 Gennaio 2016
Trama:

Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola a una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all’Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c’è un problema: Cole, l’Eterno dal fascino oscuro che l’ha seguita dall’Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l’Inferno la reclami… questa volta per sempre. Il mito classico di Persefone torna a vivere nelle pagine del primo capitolo di una nuova serie dalla cornice paranormale.

La mia opinione

È ufficiale: mi sono perdutamente innamorata di questo libro, dei personaggi e della meravigliosa storia che l’autrice è riuscita a creare, per questo temo che la mia recensione non riuscirà a rendere giustizia alla miriade di sensazioni che ho provato avventurandomi tra le pagine della storia di Nikki, Jack e Cole.
Nikki è una giovane ragazza che in seguito a tragici eventi decide di seguire il misterioso e affascinante Cole in un luogo in cui le vengono sottratte tutte le sue emozioni e tutta la sua energia. Questo luogo è chiamato Everneath, e ogni cento anni gli eterni si recano lì per il pasto – una sorta di rituale dove prosciugano i pegni della loro linfa vitale. Nikki si ritrova dunque ad essere il pegno di Cole, ma a differenza delle altre persone che entrano nell’Everneath la nostra protagonista riuscirà a tornare in superficie mantenendo il suo aspetto giovane. So che vi starete chiedendo perché – e credetemi ci sarebbe da parlarne per ore – ma non posso svelarvi oltre o vi rovinerei una lettura straordinaria!
Chi entra nell’Everneath solitamente non ricorda nulla della sua vita in superficie, motivo per cui non sceglie mai la via del ritorno; Nikki invece ha impresso nella memoria il volto di un ragazzo che si chiama Jack. Non sa perché ritrovarlo sia così importante, fatto sta che decide di ritornare per lui.

La storia è narrata dal punto di vista di Nikki – sempre – e si snoda tra passato e presente, in un modo piuttosto caotico al quale vi abituerete nel corso della lettura. Personalmente mi sono emozionata tantissimo nel ripercorrere insieme a Nikki i momenti più importanti della sua vita: la morta della madre, il complicato rapporto con il padre, l’amore per Jack e la bellissima e intensa amicizia con Jules. Non so spiegarvi il motivo, ma mi sono sentita dentro la storia a 360°, come se stessi vivendo ogni momento, ogni giorno insieme a Nikki.

“Everneath” è un libro che consiglio in primis agli amanti della mitologia, perché ci sono riferimenti ovunque ai miti, in particolare a quello di Persefone e a quello di Orfeo ed Euridice, e poi lo consiglio agli amanti del genere fantasy – perché credetemi è veramente ben scritto! Raramente riesco ad entrare così tanto in una storia, e sono contenta di dire che la Ashton è riuscita a catturare tutta la mia attenzione! Ora però voglio disperatamente leggere il seguito, il finale è troppo sconvolgente e la curiosità è davvero tanta!

Lo stile dell’autrice è molto scorrevole, fluido e accattivante. Dialoghi e descrizioni si alternano in modo equilibrato, rendendo la lettura altamente godibile.
Il mio voto è di 4.5/5! Alla prossima,

Simona ❤

Annunci

2 pensieri riguardo “[Recensione] Everneath – B.Ashton

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...