[Recensione] La ragazza di mezzanotte – M.Grey

Buongiorno lettori e buon Venerdì a tutti!
Un’altra settimana è quasi giunta al termine ed io ne approfitto per parlarvi di uno dei libri che mi ha tenuto compagnia in questa afosa estate 2016. Nei prossimi giorni troverete sul blog le opinioni relative ai libri letti in questi mesi – ho un mucchio di arretrati, lo so XD
Ma piano piano si recupera tutto! Il primo passo nel regno degli arretrati ci porta alla scoperta di un urban fantasy dalle tinte decisamente young adult, primo libro di una serie che – date le ottime premesse – sono sicura ci riserverà delle graditissime sorprese.
Il libro di cui vi parlo ora è La ragazza di mezzanotte di Melissa Gray, edito Mondadori.

TITOLO: La ragazza di mezzanotte
AUTORE: Melissa Gray
EDITORE: Mondadori
COSTO: 17.00 €
TRAMA: Echo ha diciassette anni, è sveglia, indipendente e coraggiosa. Da quando, ancora bambina, è scappata di casa, vive di furti e abita nella biblioteca pubblica di New York. Qui ha conosciuto l’Ala, la veggente degli Avicen, una popolazione di uomini-uccello che vive segretamente nel sottosuolo di New York. Da quel momento la sua vita è cambiata: Echo adesso viaggia attraverso il mondo intermedio, è in grado di usare la magia ed è coinvolta nella sanguinosa guerra degli Avicen contro i Drakharin. E proprio a Echo viene affidato il compito di trovare l’uccello di fuoco, la creatura leggendaria che può mettere fine al secolare conflitto. Ma le cose non sempre vanno come ci si aspetta, ed Echo dovrà mettere in discussione tutte le sue certezze.

ghirigiri

Rimanere immuni al fascino di questa storia è praticamente impossibile, soprattutto se amate il genere e siete alla ricerca di qualcosa di diverso e capace di conquistarvi pagina dopo pagina. Con La ragazza di mezzanotte, Melissa Grey è riuscita a strapparmi da tutto ciò che stavo facendo e mi ha tenuta – letteralmente – incollata a sé.
Ogni personaggio è ben descritto, a partire proprio dalla giovane e intrepida Echo, accolta sin da piccolissima tra le schiere degli Avicen in quanto priva di famiglia ( pensate che la ragazza vive da anni in segreto nella biblioteca di New York).
Il romanzo presenta due popolazioni in guerra tra di loro da sempre: da un lato ci sono gli Avicen, i cosiddetti uomini-uccello ( il loro corpo è infatti ricoperto di piume) e dall’altro ci sono i Drakharin, discendenti dei draghi guidati dal giovane principe Caius.

Risultati immagini per uccello di fuocoEcho è la sola umana ad essere a conoscenza dell’esistenza degli Avicen, che l’hanno accolta tra di loro sin da quando era piccola – anche se non tutti lo hanno fatto con benevolenza.La giovane è, in sostanza, una ladra e viene mandata dalla sua amica L’Ala, veggente degli Avicen, alla ricerca di un oggetto leggendario, un oggetto che potrebbe porre fine alla storia guerra con i Drakharin. Importante per gli Avicen è arrivare per primi, perché l’uccello di fuoco, se riposto nelle mani sbagliate, potrebbe provocare danni irreparabili. L’Ala decide di rivolgersi quindi a Echo: chi meglio di lei, che nel corso degli anni ha imparato a rendersi veloce e invisibile, può portare a termine questo arduo compito? Echo è determinata più che mai a farsi onore, a dimostrare a se stessa e agli Avicen di potercela fare.
L’altra faccia della medaglia – come vi accennavo sopra – sono i Drakharin, nemici storici degli Avicen. I protagonisti principali che conosciamo di questa fazione sono Caius, il principe; Tanith, la sorella dal carattere completamente opposto al suo – se Caius infatti è metodico, paziente e fondamentalmente buono, Tanith è impetuosa, severa, estrema; Dorian, capo delle guardie del principe e suo migliore amico da sempre ( innamorato in segreto – ma non troppo – di quest’ultimo).

La Grey ci presenta una gamma di personaggi ampia e variegata, ognuno dotato di caratteristiche specifiche che lo rendono unico e importante ai fini dello sviluppo della storia. La missione dei due popoli è la stessa: trovare l’uccello di fuoco. Non sto qui ad addentrarmi ulteriormente nella trama, dovete godervela voi stessi senza essere influenzati da me. Posso dirvi solamente che il gruppetto insolito che si viene a formare e che partirà alla ricerca del leggendario uccello di fuoco ci riserverà delle emozioni belle e forti, a volte contrastanti – ma credetemi se vi dico che valgono la pena di essere vissute.

Due popoli in lotta.
Una creatura leggendaria.
Una sola eroina.

Questo urban fantasy è senza dubbio uno dei migliori che abbia lettoRisultati immagini per fantasy image in questa estate. Oltre a descrivere benissimo i personaggi e a saperli far interagire tra di loro, un plauso alla Grey va anche per quanto riguarda il world-building. Vengono descritti luoghi, città, locali e tanto altro in maniera talmente vivida e reale che mi sono sentita coinvolta in prima persona nei fatti, come se all’interno della storia e della scena fossi stata presente anche io.
Il personaggio che su tutti ho amato particolarmente è Caius – io e il mio debole per i protagonisti maschili, lo so. Sono scontata e noiosa. Caius si è preso un pezzetto del mio cuore con i suoi tormenti, le sue ombre e le sue luci. Nell’eterna lotta tra bene e male in questo libro ci rendiamo conto che spesso le due posizioni non sono sempre così nette come immaginiamo e Caius ne è la prova.
Mi è piaciuta inoltre la presenza dell’elemento romance all’interno del libro, anche se l’autrice ha saputo mantenerlo nei giusti limiti senza lasciargli prendere il sopravvento.
Il tutto è accompagnato da una prosa fluida, scorrevole, accattivante e sarcastica. Mi sono goduta la lettura pagina dopo pagina, ho vissuto l’avventura con i protagonisti e in particolare mi sono emozionata con Echo e Caius. Se continuerò la lettura di questa saga?
Certo che sì! Sto giusto aspettando con ansia il sequel, che spero non tarderà ad arrivare.
Il mio voto è di 4/5 stelline.
Alla prossima,
Simona

 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...