[Recensione] Nei tuoi occhi nel mio cuore – Lavinia Marchiotti

Buongiorno lettori e buon Lunedì!
La prima settimana di Ottobre ha inizio ed io non potrei essere più felice di così. Adoro l’autunno, i colori caldi, le foglie che cadono, le temperature che si abbassano… Insomma, decisamente il mio Lunedì è iniziato nel migliore dei modi : )
Oggi vi propongo la recensione di un libro davvero interessante che mi ha tenuto compagnia durante il weekend e che ho terminato nell’arco di un paio d’ore. Mettetevi comodi, vi porto alla scoperta di “Nei tuoi occhi, nel mio cuore” di Lavinia Marchiotti!

La mia opinione

Risultati immagini per Nei tuoi occhi nel mio cuoreQuanti libri sono stati scritti riguardo al rapporto – delicatissimo – tra madre e figlia? Impossibile contarli tutti. Quanti invece, oltre ad essere ben scritti, spingono alla riflessione e all’introspezione? Direi non tutti. Lavinia Marchiotti ( pseudonimo di una nota scrittrice italiana) è riuscita a trasmettermi ogni sfumatura del delicato e talvolta tumultuoso rapporto che nel periodo dell’adolescenza si instaura tra mamma e figlia. Mi sono rispecchiata molto in questa storia ironica e altalenante, perché fino a qualche anno fa anche io ero nel pieno vortice della tempesta ormonale tipica dell’adolescenza. Sbalzi di umore ed emozioni amplificate erano all’ordine del giorno, così come gli innumerevoli incontri-scontri con i genitori. La figlia della protagonista, Susanna, è una ragazzina in cui mi sono parecchio ritrovata e che ho sentito molto vicina. Come tutte le ragazze della sua età ancora non sa cosa vuole dalla vita, non ha costruito la propria identità ed è alla ricerca di conferme. Vive i suoi rapporti – di amicizia e d’amore – senza freni, con la sfrontatezza e l’entusiasmo tipici degli adolescenti. Susanna è fresca, giovane, a volte si chiude in camera nei suoi ostinati silenzi, altre volte si avvicina alla madre e cerca un abbraccio, una parola di conforto, un’attenzione. Il rapporto tra le due è fatto di sottili equilibri, di alti e bassi, di aperture e chiusure, ma di base c’è un grande affetto che le unisce e questo è uno dei messaggi più belli che ho recepito dalla storia. Oltre che a concentrarsi sul rapporto mamma figlia, l’autrice si focalizza moltissimo sulla vita privata e lavorativa di Letizia, una donna piena di impegni alle prese con una serie di eventi travolgenti che la porteranno a mettere in discussione ogni aspetto della sua vita (tranne ovviamente il rapporto con la figlia). Letizia è una donna che vorrebbe cambiare vita perché sente che il suo lavoro presso la Cerami Blu – una ditta che progetta mattonelle – comincia ad andarle stretto. Nella sua mente cominciano a prendere forma progetti diversi, progetti che la vedono in veste di “reporter” alle prese con i sogni e le vite di altre donne. Da poco inoltre Letizia ha inaugurato una nuova rubrica online – Detto tra donne – per il portale tutto al femminile presso cui lavora una delle sue amiche più care, Ester. Nella vita della protagonista c’è aria di cambiamento anche sul fronte privato: la relazione con Giacomo, il suo compagno, non va più bene, tra loro manca il dialogo, la passione, la voglia di stare insieme. Insomma, non entro troppo nei dettagli, ma come avrete capito la vita di Letizia è arrivata ad un bivio. L’autrice delinea una panoramica piuttosto interessante riguardo le paure che attanagliano la mente della protagonista e lo fa servendosi di una prosa sempre scorrevole e pulita, ma al tempo stesso incisiva. Non è semplice descrivere il momento in cui le cose si incrinano, in cui nella mente cominciano a farsi strada sempre più prepotentemente nuove idee e nuovi progetti. Lavinia Marchiotti è riuscita a rendere in modo realistico il naturale processo di cambiamento a cui tutti, almeno una volta nella vita, andiamo incontro. Per Letizia non sarà facile gestire i vari problemi, e ad aiutarla ci saranno un vecchio amico d’infanzia ritrovato dopo molti anni, Lucio, e le amiche di sempre Ester e Matilde.
Nei tuoi occhi nel mio cuore è un romanzo che aiuta a comprendere meglio il modo in cui tutti noi possiamo affrontare i problemi che la vita ci sottopone, donandoci una giusta chiave di lettura per saperli affrontare ed uscirne a testa alta. Ovviamente rimane pur sempre una storia, quindi vedetela come tale – senza però privarvi del piacere di fare vostra l’esperienza di Letizia o, al contrario, quella di Susanna (dipende dalla vostra età :P).
Questo libro è adatto sia ai grandi che ai giovani perché aiuta a conoscere più da vicino quelli che sono i pensieri e i comportamenti di due generazioni opposte che devono trovare il modo di convivere. Consigliato anche a chi ha bisogno di trovare il coraggio di spiccare il volo, di cambiare rotta, di perdersi in strade nuove e sentieri inesplorati.
Il mio voto è di 4/5.
Alla prossima,
Simona

transparent_scroll_line

Risultati immagini per Nei tuoi occhi nel mio cuoreNei tuoi occhi nel mio cuore – Lavinia Marchiotti
Piemme,228 p.
Narrativa
Copertina rigida, 16.50 €
In vendita da Settembre 2016

Rispondi

