[Recensione] La musica del nostro amore – Kristen Proby

Buongiorno lettori e ben ritrovati!!
Il libro di cui parliamo oggi è un contemporary romance fresco di stampa, pubblicato lo scorso 13 Ottobre da Harper Collins Italia e primo libro di una serie che sembra avere tutte le carte in regola per conquistare i cuori delle lettrici italiane. Sto parlando de ” La musica del nostro amore” di Kristen Proby, autrice già nota al pubblico italiano grazie alla Newton Compton, che per ora ha pubblicato i primi due libri della With me series.

Seduction sta diventando il ristorante più frequentato di tutta Portland e Addison Wade è fiera di potersi prendere la sua parte di merito. Insieme alle sue quattro socie ha tutto l’interesse a far sì che il locale sia un successo ed è convinta che il modo migliore per attirare nuovi clienti sia offrire loro musica dal vivo. Il nome su cui puntare potrebbe essere Jake Keller. È vero che l’ex rockstar è fuori dal giro da qualche anno, ma la sua fama di artista è ancora intatta, e a quella di cattivo soggetto non ha mai smesso di lavorarci. Addie decide di rischiare, pur sapendo che non sarà facile gestirlo. Lavorare a stretto contatto con un tipo così carismatico e imprevedibile metterà a dura prova il suo autocontrollo, anche perché lei ha sempre avuto un debole per il magnetico musicista. Ma Jake ha un dono raro per la musica, e la buona riuscita di Seduction ha la precedenza su tutto. Così Addie chiude gli occhi, fa un bel respiro e sceglie di ascoltare il proprio cuore…


Addison Wade è la proprietaria del Seduction, un ristorante aperto da poco nel centro di Portland che sta conquistando il pubblico per l’ottima cucina e per l’accoglienza impeccabile. Accanto a lei ci sono le sue quattro migliori amiche – nonchè comproprietarie del locale – Kat, Cami, Mia e Riley. Questo romanzo è un vero e proprio inno all’amicizia femminile – e all’amicizia in generale – ed è stato bello entrare a far parte di questo esilarante quintetto di donne fantastiche. La storia che ci narra la Proby è divertente e arriva a toccare le corde più sensibili del nostro cuore, il tutto sempre mantenendo un’impronta stilistica fresca e sostenuta. Le pagine scorrono letteralmente una dietro l’altra, i capitoli si susseguono incalzanti ed è davvero difficile mettere da parte la lettura per dedicarsi ad altro. La Proby ci porta nel mondo di Addison e Jake – il bel musicista protagonista della storia – a trecentosessanta gradi, raccontandoci la loro tormentata storia d’amore a capitoli alterni: Addison prima e Jake poi si mettono a nudo per noi lettori, invitandoci a curiosare nelle loro anime e nelle loro vite disastrate.
Addie è sfortunata in amore: pur essendo una donna bellissima, con un grande cervello e un carattere deciso e sicuro incontra solo uomini che la illudono e la tradiscono. Ho apprezzato molto questo personaggio perché si è fatta conoscere nelle sue zone di luce e in quelle d’ombra, donandosi senza riserve. Addison è una di quelle protagoniste che non si piangono addosso, che cercano sempre di reagire ed uscire a testa alta da qualsiasi situazione.
Jake è un ex rockstar che da circa cinque anni ha appeso la chitarra al chiodo ed è passato dall’altro lato del palcoscenico, diventando produttore discografico assieme al suo amico ed ex componente degli Hard Knox, Max. Suonare di fronte ad un pubblico però gli manca ogni giorno di più e proprio per questo decide di candidarsi come solista per il weekend al Seduction (che sta cercando un musicista per le serate dal vivo nel fine settimana).
Jake rappresenta per certi versi lo stereotipo della rockstar: viene da un passato turbolento e non proprio semplice, non si è mai innamorato e si è divertito per molto tempo a passare da un letto ad un altro senza troppi complimenti. Dopo un terribile incidente che ha visto coinvolta Christina, la sua migliore amica, Jake ha deciso di ritirarsi dalla scena e di cambiare vita. Ho molto apprezzato la cura con cui l’autrice si è dedicata a costruire la psicologia di questo personaggio, che a mio avviso è il più riuscito dell’intero romanzo.
La musica del nostro amore è un libro che scalda, che coccola, che intrattiene e coinvolge senza tanti giri di parole. Mi è piaciuta moltissimo l’alchimia tra Addie e Jake, il loro cercarsi e poi respingersi, la naturalezza con cui si sono lasciati andare e si sono trovati. Come vi dicevo sopra l’autrice ha messo in rilievo non solo la bellissima storia d’amore tra i due protagonisti, ma anche la fitta rete di relazioni con i personaggi secondari. Le amiche di Addison sono un vero e proprio spasso, vi confesso che vorrei avere un team del genere al mio fianco anche io! E come non parlare poi del rapporto uomo-donna di Jake e Christina? Finalmente qualcuno che non ha timore di sostenere che l’amicizia tra uomo e donna possa esistere! Insomma, questo libro mi è piaciuto davvero tantissimo! Ne ho apprezzato le sfumature, l’intensità, l’alternarsi di sentimenti contrastanti. Non sempre tutto è filato liscio, ma ognuno di loro – compreso il barista che fa da comparsa per poche pagine – ci ha messo il cuore.
Altra protagonista che devo citare è lei, la musica. C’è sempre, ed accompagna Jake per tutto il romanzo. Mi piacciono tantissimo le storie che ruotano attorno ad essa e ritrovare tra le righe riferimenti a canzoni che adoro – come ad esempio Thinking out loud di Ed Sheeran – mi aiuta a visualizzare meglio alcune scene e ad apprezzarle maggiormente.
La componente sessuale è presente, ma non prende il sopravvento sul resto della storia.
Consiglio la lettura a chi cerca un romanzo semplice, diretto, coinvolgente e ricco di emozioni! Il mio voto è di 4/5.
Alla prossima,
Simona


La Fusion series per ora è composta da:

  • Listen to me ( La musica del nostro amore) – Pubblicato ad Ottobre 2016
  • Close to you ( Troppo vicino al cuore) – Sarà pubblicato in Italia a Maggio 2017
  • Blush for me – Verrà pubblicato in America a Marzo 2017.

Ogni libro avrà per protagonista una delle cinque socie del Seduction. Nel primo libro abbiamo conosciuto Addison, nel secondo conosceremo meglio Cami – la contabile del gruppo. I libri possono essere letti separatamente, tuttavia suggerisco di leggerli in ordine.


La musica del nostro amore, Kristen Proby
Harper Collins, 331 p.
Traduzione di: Vera Sarzano
Serie: Fusion #1
Copertina rigida, € 14,90
In vendita da Ottobre 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...