[Blogtour] Cuore puro di Jennifer L.Armentrout – Recensione

Buongiorno carissimi lettori,
bentrovati al Salotto dei libri!! Oggi sono qui per parlarvi di  un libro che ho amato alla follia, un libro che avrei voluto continuasse per sempre e che invece, purtroppo, è finito dopo solamente 390 pagine. Tra me e Cuore puro di Jennifer L.Armentrout è scattata la scintilla sin da subito e non so proprio come farò a resistere fino a Marzo per leggerne il seguito ( facciamo che non ci penso e mi risparmio parecchia sofferenza XD).

Essere destinata a diventare una specie di fonte di energia soprannaturale non è esattamente quello che Alexandria sognava nella vita. Neanche se i suoi poteri servono a Seth, l’Apollyon, il più potente dei Mezzosangue, nonché… la sua ombra. Seth non la lascia un momento: la segue durante gli allenamenti, l’aspetta alla fine delle lezioni, compare persino nella sua camera da letto. È vero che la sua presenza ha anche degli effetti benefici – per esempio, con lui accanto Alex non ha più gli incubi terribili del tragico confronto con la madre – ma non ha alcuna influenza sui sentimenti fortissimi e proibiti che prova per il Puro Aiden… e nemmeno su ciò che lui è disposto a fare, e a sacrificare, per lei. Quando i daimon penetrano nel Covenant e attaccano gli studenti, gli dei inviano le Furie, divinità minori determinate a distruggere ogni pericolo per la scuola, incluso l’Apollyon e… Alex. E come se avere a che fare con un’orda di mostri dell’etere non fosse abbastanza, un’altra misteriosa minaccia incombe su di loro: qualcosa, o qualcuno, vuole neutralizzare Seth, anche se questo significa rendere schiava Alex o addirittura ucciderla. Ma quando ci sono di mezzo gli dei, semplicemente alcune decisioni non possono essere cambiate. Per nessun motivo.


Vi ricordate della mia recensione – non particolarmente entusiasta – del primo libro?
Bene, dimenticatela. Con Cuore puro Jennifer Armentrout si è riscattata del tutto, facendo balzare questa serie in cima alla lista delle mie preferite di sempre.
Gli elementi per decretare la Covenant Series come una delle saghe più interessanti sul panorama editoriale ci sono tutti: personaggi credibili e ben strutturati, dinamiche interessanti a livello narrativo, uno stile accattivante che ti tiene sul pezzo e ti spinge a divorare le pagine. Cara Jennifer, ti sei superata.
A differenza del primo libro – molto più introduttivo e statico – Cuore puro è ricco di azione e colpi di scena e mai, credetemi, vi farà annoiare.
Ritroviamo la nostra Alexandria alle prese con i duri allenamenti del Covenant: nel primo libro avevamo scoperto la sua duplice natura di Mezzosangue/Apollyon, avevamo visto il suo avvicinamento (proibito) ad Aiden e i suoi battibecchi con Seth, l’Apollyon ufficiale con il quale sin da subito la nostra protagonista ha sentito una connessione inspiegabile.
La storia è più dinamica e più frizzante e veniamo catapultati nuovamente nella frenetica vita del Covenant: allenamenti, discussioni e ribellioni di Alex, un amore che cresce forte nonostante tutto e tutti e un altro legame, apparentemente dovuto a ragioni già stabilite, che si consolida e fa emozionare.

Risultati immagini per covenant series armentroutIn Cuore puro ho amato particolarmente la figura di Seth: conosciamo dei lati di lui diversi, lo vediamo approcciarsi ad Alex in maniera protettiva ( e non solo per via della connessione tra di loro). Seth ha un carattere particolare, ama scherzare e punzecchiare, adora le battute sconce e, diciamolo, anche cambiare letto ogni sera. Ma quello che c’è tra lui ed Alex va ben oltre le apparenze. Ho scoperto un lato di lui più profondo, ho adorato il modo in cui ha protetto Alex in più di un’occasione e anche il suo modo di starle accanto.

Dall’altra parte c’è Aiden, il Puro che ha conquistato il cuore della nostra eroina e che, anche se non può e non vuole ammetterlo, prova esattamente le stesse cose. Aiden in questo libro mi ha tolto il fiato, mi ha fatta emozionare e commuovere svariate volte ( si, cara Jennifer, sei veramente brava a far sciogliere i cuori delle tue lettrici). I suoi comportamenti sono sempre dettati dall’autocontrollo: Aiden sa a cosa andrebbero incontro lui ed Alex se il Consiglio si accorgesse del legame che hanno instaurato e così, contro la sua volontà e soffrendo come un cane, decide di rinunciare a lei, pur rimanendole accanto e proteggendola quando necessario (quindi, considerando il temperamento e la capacità di cacciarsi nei guai di Alex, molto spesso XD). Aiden è un personaggio meraviglioso, il ragazzo che tutte sognano di avere accanto. Ho percepito un’intensità indescrivibile leggendo le scene tra lui ed Alex, e spesso ho avuto le “farfalle alla pancia” in senso letterale. Avete presente quando vi innamorate e sentite quella strana sensazione allo stomaco? Ecco, è ciò che provato io leggendo Cuore puro.

In tutto ciò metteteci un Consiglio di puri capitanato da un Ministro ostile ai Mezzosangue (e ad Alex in particolare), daimon che attaccano studenti Mezzosangue e che si sono spinti oltre i confini del Covenant, combattimenti spietati e perdite dolorose e avrete un quadro più generale di tutto ciò che la Armentrout è riuscita a concentrare in 390 pagine.

In Cuore puro accade di tutto, non c’è un capitolo in cui tirerete un sospiro di sollievo, perché anche nei momenti più tranquilli succede qualcosa. Che sia una riflessione, una battuta tra Seth e Alex, l’intervento della Vecchia Piperi, una semplice gita allo zoo… tutto vi lascerà qualcosa, vi farà sentire parte della storia. Quando ho girato l’ultima pagina sul mio kindle mi sono sentita sola. Il primo pensiero è stato: E adesso? Come faccio senza Alex, Seth, Aiden?

Sono in trepidazione, sto già facendo il conto alla rovescia per Marzo e al momento mi sembra che dovranno passare anni e anni, invece che qualche mese. E pensare che il primo libro nemmeno mi aveva fatta impazzire… sono felicissima di aver dato un’opportunità a Cuore puro, penso sia una delle scelte più azzeccate, in fatto di libri, che io abbia fatto in questi ultimi mesi. La storia accattivante è affiancata da uno stile impeccabile e da una traduzione perfetta, che è riuscita a rendere la profondità di quanto accaduto in ogni pagina.

Libri così belli dovrebbero essere scritti più spesso, fidatevi!
Non posso non consigliarvelo e, se non avete particolarmente amato Tra due mondi, non preoccupatevi: Cuore puro saprà conquistarvi e riempirvi di dubbi.
Aiden o Seth? Seth o Aiden? Cara Alexandria, non vorrei mai essere al tuo posto… o forse sì?? 😛

Il mio voto è di 5/5.
Alla prossima,
Simona


Non perdetevi le altre recensioni del libro che usciranno oggi su 5 bellissimi blog che, come me, hanno partecipato al blogtour. Qui sotto vi lascio il calendario di tutte le tappe (andate a sbirciare anche i post pubblicati dalle ragazze nei giorni scorsi, sono tutti bellissimi!).



Cuore puro – Jennifer L.Armentrout
Harper Collins Italia, 380 p.
Serie: Covenant Series #2
Traduzione di: Alice Casarini
Cartonato con sovraccoperta, € 16.00
In vendita da: Novembre 2016

6 pensieri riguardo “[Blogtour] Cuore puro di Jennifer L.Armentrout – Recensione

  1. Anche io ho finito da poco il libro!! Uno dei più belli che abbia letto ultimamente, davvero!! L’ho letto tutto d’un fiato in un giorno! Ho apprezzato tantissimo Seth stavolta, ma Aiden rimane sicuramente il mio preferito 😀 Vorrà dire che ora mi farò un bel tour tra i blog per leggere le varie recensioni… dovrò pur colmare il vuoto dell’attesa in qualche modo XD E nel caso non bastassero anche io ne ho fatto una, se hai piacere di passare… buona giornata!! 🙂 nessie

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Nessie, passo molto volentieri da te a leggerti!! Sono contenta di averti scoperta 🙂 Aiden è speciale, ha un posto tutto suo anche nel mio cuore… Però al posto di Alex sarei combattuta… Seth ha il suo perché, poi ho sempre avuto il debole per i bad boy, quindi sì, la invidio 😂😂

      Liked by 1 persona

  2. Non sono rimasta particolarmente entusiasta nemmeno io del primo libro, quindi questa tua recensione alza alle stelle le mie aspettative!
    Tra l’altro, io sono #TeamSeth fin dal libro precedente e quello che hai scritto mi fa fremere per mandare all’aria la mia lista e leggere subito questo xD

    Mi piace

Rispondi

