Storie della buonanotte per bambine ribelli – 100 vite di donne straordinarie

Alle bambine ribelli di tutto il mondo:
sognate più in grande,
puntate più in alto,
lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate:
avete ragione voi.

WhatsApp Image 2017-03-07 at 16.25.46.jpegQuando ho saputo che Mondadori avrebbe portato in Italia Goodnight stories for Rebel Girls ho fatto i salti di gioia, letteralmente. Tenevo d’occhio questo libro da tempo e ho sempre pensato che fosse un prodotto validissimo, sia dal punto di vista dei contenuti che da quello grafico. Le mie speranze sono state ben riposte, perché l’edizione italiana (curata da Elena Favilli e Francesca Cavallo) è a dir poco meravigliosa e da quando ho ricevuto la mia copia non faccio che stringerla tra le mani e sfogliarla non appena mi è possibile.
I libri curati sin nel più piccolo particolare riescono sempre a conquistarmi e Storie della buonanotte per bambine ribelli non fa eccezione: la qualità della carta è notevole, così come lo sono i colori, le illustrazioni, l’impaginazione e tutti gli altri elementi che compongono un buon libro. Il vero motivo di distinzione è, però, un altro: il messaggio alla base dell’opera e il pubblico a cui è rivolto. Quest’opera fantastica punta i riflettori sulle vite di 100 donne straordinarie che hanno contribuito, a modo loro, a cambiare il mondo. Provate a pensare a tutte le donne che hanno fatto la storia, a tutte coloro che con il loro coraggio e le loro scelte hanno cambiato gli eventi e a tutte quelle donne che hanno sfidato leggi, pregiudizi e quant’altro per affermare i propri ideali. In questa raccolta ne conosciamo più da vicino 100 di loro, ma il numero è sicuramente più elevato. Storie della buonanotte per bambine ribelli è un inno alla libertà, al coraggio, al cambiamento e alla volontà di affermare se stesse e i propri ideali. Per tanto tempo le donne sono state considerate inferiori, incapaci di rivestire alcuni ruoli politici o di gareggiare in un determinato sport, o ancora non idonee ad alcune professioni da sempre praticate solo ed esclusivamente dagli uomini. La società in cui viviamo oggi è il frutto di anni e anni di lotte e di rivendicazioni, di battaglie per i diritti o – più semplicemente – per la libertà di essere senza vincoli e restrizioni. Forse a volte non ci soffermiamo sufficientemente a dare peso e valore a tutte coloro che si sono battute per poterci permettere di vivere in un mondo migliore – anche se, purtroppo, la società spesso e volentieri tende ancora ad essere maschilista. Storie della buonanotte è un invito a non mollare, a lottare per i propri sogni, a non accettare da nessuno frasi del tipo “non puoi” o “non devi”. Le 100 donne rappresentate in questa raccolta sono l’esempio di come tutto è possibile e le nostre bambine hanno davvero bisogno di sentirsi raccontare una storia di questo tipo, una storia in cui non c’è nessun principe sul cavallo bianco, perché le principesse sanno salvarsi da sole e sono, all’occorrenza, delle vere e proprie guerriere. Non il classico libro di fiabe, ma una testimonianza accurata e valida di storie reali e di grandi vittorie. Come potrei non consigliarvi un libro del genere? Come potrei non dirvi quanto me ne sia innamorata e quanto stimi profondamente ogni singola donna citata tra le sue pagine? Sarebbe impossibile rimanere indifferenti ad un prodotto così raro e valido che unisce l’utile al dilettevole (si, perché è un vero piacere per gli occhi).
WhatsApp Image 2017-03-07 at 16.25.57Come potete vedere dalla foto il libro è composto da un testo in cui vengono riassunte in breve – e sottoforma di storia della buonanotte – la vita e le azioni più significative di ognuna delle donne inserite nella raccolta e, nella pagina accanto, è presente una bellissima illustrazione accompagnata da una frase/citazione. Io ho scelto di mostrarvi le due pagine dedicate a Jane Austen perché non solo è una delle mie scrittrici preferite di sempre, ma trovo che sia una grande donna da cui ancora oggi, nel 2017, abbiamo tanto da imparare.
Cosa state aspettando?
Correte in libreria e acquistate questo magnifico libro, non ve ne pentirete. C’è tanto lavoro e tanto amore dietro la sua realizzazione, così come ce n’è dietro la stesura di questo post. Spero di avervi trasmesso anche solo un briciolo del mio entusiasmo.
Le 5 stelline sono scontate, lo sapete! : )
Alla prossima,
Simona

Annunci

2 thoughts on “Storie della buonanotte per bambine ribelli – 100 vite di donne straordinarie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...