[Recensione] Un tubino è per sempre – Jane L. Rosen

Buongiorno lettori,
buon Giovedì a tutti voi! Oggi parliamo di una commedia frizzante, ironica e divertente pubblicata recentemente da Piemme (si è capito che amo questa casa editrice?). Tenetevi pronti perché stiamo per avventurarci in una storia movimentata ambientata a New York, dove il protagonista indiscusso è un classico intramontabile: il tubino.

un-tubino-e-per-semoreUn tubino è per sempre – Jane L. Rosen
Piemme,252 pp.
Collana: Narrativa
Traduzione di: Anita Taroni
Cartonato con sovraccoperta, € 17,90
In vendita da: Febbraio 2017
Natalie lavora da Bloomingdale’s, ed è in preda alla tristezza da quando il suo ex ha annunciato il suo fidanzamento con un’altra. Felicia è da sempre innamorata del suo capo, e ha una sola notte per scoprire se il suo amore è corrisposto. Andie di mestiere si occupa di mariti infedeli – lavora in un’agenzia investigativa -, ma finalmente si ritrova tra le mani un caso che potrebbe farle ritornare la fiducia nell’amore. E poi c’è una giovane modella arrivata a New York dall’Alabama, un’attrice di Hollywood terrorizzata dal suo debutto a Broadway, una brillante laureata alla Brown che finge di essere un’altra sui social: per queste ragazze la vita sta per cambiare magicamente, grazie a un piccolo, nero ed elegantissimo capo di vestiario. Un tubino nero che porta eleganza, bellezza, e soprattutto, l’amore nelle loro vite, incrociandole in modi inaspettati. Perché non si è mai fuori posto, con un tubino nero. In questo delizioso e scoppiettante romanzo femminile, il capo più amato e desiderato dalle donne passa di mano, di vita in vita, in modi imprevedibili, toccando i destini di nove ragazze. Perché a volte basta un abito per raccontare una storia. E per dare inizio a un amore.


Una donna può fare a meno di tutto.
Ma non del suo tubino.

WhatsApp Image 2017-03-08 at 17.47.13Una boccata d’aria fresca: questo è stato per me il romanzo di Jane L. Rosen. Piacevole come solo una buona commedia sa essere, Un tubino è per sempre è spassoso e irriverente, ma allo stesso tempo punta i riflettori sui sentimenti e sulle emozioni. Una lettura completa e scorrevole dalla quale staccarsi è impossibile, perché è raffinata ed elegante proprio come il suo protagonista principale: il tubino, un evergreen da sempre avvolto dal fascino, mai inopportuno o di troppo. La storia si sviluppa attorno a vari personaggi, ognuno di loro collegato in qualche modo al vestito più discusso della moda del momento, un Max Hammer nero e pregiato. E’grazie ad esso che conosciamo il reparto abbigliamento donna di Bloomingdale’s, composto da Natalie, Ruthie e Tomas – un trio ben assortito e affiatato che ne combinerà di tutti i colori, intrattenendo piacevolmente il lettore in più di un’occasione. Natalie diventa la “copertura” per il famoso attore cinematografico Jeremy Madison, rimasto coinvolto in uno scandalo circa la propria sessualità. Conosciamo poi Felicia, segretaria da ben diciotto anni dell’avvocato Arthur Winters, con il suo buon cuore e il suo amore – non troppo segreto – per il capo. Viaggiamo nel passato di ognuno di loro e ne condividiamo le gioie e i dolori, accostando al sorriso quel pizzico di malinconia che serve a rendere più reale l’intera storia. Un tubino è per sempre ci fa conoscere questi e tantissimi altri personaggi, diversi tra loro per religione, nazionalità e orientamento sessuale e ci porta alla scoperta di numerose storie, tutte interessanti e movimentate. La noia non fa parte di questo libro, ve lo garantisco. La coralità della narrazione è uno degli ingredienti principali e anche il più riuscito: più voci si sovrappongono e contribuiscono a rendere la storia unica e irripetibile. Inizialmente questi continui cambi di narratore potrebbero causarvi confusione, ma non temete: andando avanti vi abituerete e vi godrete al meglio la lettura, originale anche per questo suo lato così dinamico dal punto di vista strutturale. Lo stile dell’autrice è perfetto e attinente al tipo di storia, la prosa della Rosen non è mai inopportuna ed è impossibile non notare il suo spiccato senso dell’umorismo, che vi divertirà e vi farà sorridere per tutta la durata del romanzo. Altra protagonista indiscussa è la città che non dorme mai, New York, con le sue luci, i suoi colori, la sua mondanità e le sue sfaccettature. In questo contesto la conosciamo più da vicino per quanto riguarda il settore moda, ma abbiamo modo di apprezzarla anche nel suo lato cosmopolita. A lettura ultimata avevo voglia di fare le valige e prendere il primo volo diretto in questa meravigliosa città, così controversa e così viva.
Un tubino è per sempre è un balsamo benefico che allevierà le vostre giornate e vi donerà dei momenti di puro piacere, facendovi staccare la spina dalle preoccupazioni quotidiane per qualche ora. Impossibile metterlo giù una volta iniziato, impossibile non farsi coinvolgere dagli eventi e dal fascino intramontabile del tubino. A volte un vestito può fare la differenza, può cambiare le carte in tavola e rimescolarle in modi inimmaginabili. Ho apprezzato l’idea dell’autrice di far ruotare tutte le vite dei protagonisti attorno ad un tubino e ho amato il diverso valore che l’abito ha avuto in ogni situazione specifica: a volte è servito a far aprire gli occhi, altre a far prendere coraggio, altre ancora a far scoccare la scintilla. Consiglio la lettura di questo romanzo ai sognatori, a chi ha voglia di ridere e di sognare. Dopotutto, come dice Yves Saint Laurent, “La cosa più importante in un vestito è la donna che lo indossa”.
Il mio voto è di 4,5/5.
Alla prossima,
Simona

Annunci

Un pensiero riguardo “[Recensione] Un tubino è per sempre – Jane L. Rosen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...