[Recensione] Un amore inaspettato – Morgan Matson

Buon pomeriggio,
lettori carissimi! Oggi sono qui per parlarvi dell’ultimo romanzo di Morgan Matson, un’autrice che apprezzo moltissimo e che, tra l’altro, ho anche avuto modo di conoscere lo scorso anno ad un incontro con le blogger a Roma 🙂
Dopo Noi due ai confini del mondo e Al centro dell’universo, la Newton Compton ha deciso di pubblicare Un amore inaspettato, per la gioia dei fan di questa esuberante e simpaticissima autrice americana. Andiamo a scoprire insieme, nel dettaglio, il libro!

Un amore inaspettato.jpgUn amore inaspettato – Morgan Matson
Newton Compton, 475 pagine
Collana: Anagramma
Traduzione di: Natalia Amatulli e Clara Serretta
Cartonato con sovraccoperta, € 10.00
In vendita da: Aprile 2017
Andie ha pianificato con cura il proprio futuro. Ha deciso che frequenterà un corso di specializzazione in Medicina e, per quanto riguarda suo padre, il piano è quello di evitarlo il più possibile (il che non è poi tanto difficile, considerando che è un membro del Congresso e non è mai a casa). In tema di amicizie, poi, si sente a cavallo: Palmer, Bri, e Toby sono le persone più straordinarie del pianeta, e squadra che vince non si cambia. Nessuna indecisione neppure a proposito dell’amore: il suo motto è mai più di tre settimane con qualcuno. In fondo non ci sono ragazzi per cui valga la pena di investire più tempo. L’estate è in arrivo e tutto le sembra perfettamente sotto controllo. Come piace a lei. Fino a quando uno scandalo politico non scombussola tutti i suoi piani. Improvvisamente Andie si ritrova a fare cose che non avrebbe mai potuto prevedere: racimolare qualche soldo lavorando come dog-sitter, vivere sotto lo stesso tetto con suo padre (un evento che non si verificava da anni) e forse, ma magari è solo un’impressione, permettere a Clark di avvicinarsi oltre il livello di sicurezza. Palmer, Bri e Toby le consigliano di godersi questo nuovo imprevedibile caos, ma Andie odia dover improvvisare…


Una storia toccante che affronta temi importanti come l’amicizia, la perdita, la famiglia e l’amore. I lettori ameranno seguire Andie mentre abbassa gradualmente la guardia e accetta il rischio del caotico, imprevedibile e meraviglioso primo amore.
Kirkus Reviews

17819228_1846871715570126_6813117822919507968_n.jpgCome vi dicevo sopra, per me Morgan Matson è una garanzia: amo i suoi romanzi leggeri e d’intrattenimento, il suo stile così fluido e limpido, il suo carattere espansivo ed eccentrico che ritrovo moltissimo nei personaggi e nelle storie che leggo. Un amore inaspettato è stato un romanzo che mi ha stupita e che mi ha rapita pagina dopo pagina: ho trovato una Matson sempre sul pezzo, personaggi ben caratterizzati, tematiche sviluppate nella loro complessità e coerenti con la realtà. Ho amato i due protagonisti principali, Andie e Clark, una coppia sopra le righe che mi ha fatta divertire, ridere, emozionare e commuovere. Altro elemento forte del libro sono le amiche di Andie, un team che vorrei al mio fianco e con cui, sono sicura, riuscirei ad affrontare qualsiasi ostacolo: Palmer, Toby e Bri sono spassose, esuberanti, coese e fatte le une per le altre. Leggere questo libro significa letteralmente staccare la spina dal mondo per qualche ora, tuffarsi in un universo alternativo ed entrare a far parte di un gruppo pazzo e scalmanato, dove l’affetto è tangibile e dove sai che non sarai mai sola, qualsiasi cosa accada. Come non citare poi la presenza dei cani? Dovete sapere, cari lettori, che io nutro per gli amici a quattro zampe un amore smisurato e che ritrovarli tra le pagine di un libro mi fa sempre sorridere, quindi potete immaginare la mia gioia quando ho scoperto che, tra i protagonisti principali, c’erano proprio loro! La trama si concentra per buona parte intorno alla professione di dog sitter, quindi preparatevi a vederne delle belle: Andie inizialmente sarà goffa e impacciata, però pian pianino riuscirà ad acquisire dimestichezza e a destreggiarsi tra passeggiate, guinzagli e croccantini. Quello che era nato come un lavoro estivo per rimpiazzare la mancata assunzione ad un corso preparatore per il college, diventerà per Andie un vero e proprio trampolino di lancio, sarà per lei il cambiamento che desiderava, l’occasione che aspettava. A rendere il tutto più magico sarà un ragazzo dagli occhiali spessi e dalla capigliatura disordinata, che arriverà come un fulmine a ciel sereno nell’organizzatissima vita della protagonista e manderà all’aria tutti i suoi piani. Del resto, anche uscire dagli schemi serve, soprattutto se hai diciassette anni e una vita davanti: è bello lasciarsi andare, affidarsi all’istinto, viversi l’attimo senza dover necessariamente programmare tutto. E’stato bello poter assistere al cambiamento di Andie, alla magia che Clark ha portato nella sua vita, al nascere di un tenero e indimenticabile primo amore.
Tutto, in questo libro, esprime dolcezza ed emozione: l’autrice alterna momenti di spensieratezza a riflessioni personali anche piuttosto profonde, momenti di divertimento sono seguiti da altri malinconici e nostalgici, quindi non aspettatevi una lettura da affrontare sempre a cuor leggero. Morgan Matson ha già dimostrato la sua sensibilità nei suoi romanzi precedenti (in particolare in Noi due ai confini del mondo) e anche in questo ultimo romanzo è riuscita a dosare alla perfezione ironia e serietà, tristezza ed allegria.
Un amore inaspettato è un romanzo che consiglio a chi ama il genere young adult, a chi sta cercando una storia ben scritta e palpitante di emozioni, a chi ama gli animali e ha voglia di perdersi in un’avventura imprevedibile, dove nulla è quello che sembra e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Promuovo il libro con 4/5 stelline!
Alla prossima,
Simona

Annunci

Un pensiero riguardo “[Recensione] Un amore inaspettato – Morgan Matson

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...