[Recensione] iBoy – Kevin Brooks

Buongiorno lettori e bentornati al Salotto dei Libri!
Oggi parliamo di iBoy, ultima fatica letteraria del noto autore per ragazzi Kevin Brooks. Pronti a conoscere Tom e la sua formidabile memoria informatica??

iBoyiBoy – Kevin Brooks
Edizioni Piemme, 250 pagine
Collana: Freeway
Traduzione di: Giorgio Salvi
Cartonato con sovraccoperta, € 16,50
In vendita da: Maggio 2017

Prima dell’incidente che lo ha mandato in coma, Tom Harvey era un ragazzo come tanti. Ma ora si è risvegliato con il potere di sapere e vedere tutto. I frammenti di iPhone che sono rimasti nel suo cervello lo hanno trasformato in un super computer, una sorta di mente artificiale iper connessa. Tom può arrivare ovunque, tutte le risposte a domande che non sa nemmeno di aver posto sono già lì, nella sua testa. E dopo aver scoperto della violenza subita da Lucy, la ragazza di cui è innamorato, Tom usa i suoi poteri per punire le gang che dettano legge nel quartiere. Ma qual è il confine tra giustizia e vendetta?


Qual è il confine tra giustizia e vendetta??

iboycard1.pngTom Harvey è un ragazzino come tanti, perfettamente nella norma e senza nulla di particolarmente degno di nota. Tutto questo finché un giorno, in seguito ad un incidente, si risveglia in ospedale e scopre di essere cambiato. Qualcosa, in lui, non va più come dovrebbe. Tom si ritrova ad essere quella che potremmo definire una macchina umana, un computer vivente: ricorda sequenze di numeri, immagini, parole, riesce con la sola forza del pensiero ad entrare nei circuiti informatici di chiunque e a carpire ogni tipo di informazione di cui ha bisogno. Tom è un supereroe moderno, uno di quelli che non indossa la tutina per conquistare il mondo e liberarlo dal male, ma che – al contrario –  si serve della propria intelligenza e della tecnologia per ristabilire la giustizia e la normalità. Fin dove è disposto a spingersi?? Ce lo chiederemo spesso, soprattutto quando grazie ai suoi nuovi poteri cercherà di rintracciare la gang che ha violentato Lucy, la ragazza di cui è innamorato e che cercherà di difendere a tutti i costi..
Quanto è labile il confine tra giustizia e vendetta?? Quanto sottile è la linea che divide ciò che è giusto dal desiderio di veder soddisfatto un nostro capriccio, un nostro obiettivo? Tom darà la caccia alla banda di ragazzi che ha fatto del male a Lucy, si servirà di numeri, codici e del suo sviluppatissimo cervello per rintracciare i malfattori e vendicare la ragazza a cui tiene di più.
iboycard2.pngiBoy è un romanzo ricco di azione e dinamismo, difficilmente incapperete in punti morti e la narrazione si mantiene, in linea di massima, sempre serrata e sul pezzo. Mi è piaciuto lo stile di Brooks, anche se in talune circostanze avrei preferito che fosse meno violento. Tom e Lucy sono due bei personaggi, il primo decisamente interessante e sempre pronto a gettare l’esca per una nuova avventura e per una nuova caccia. Mi è piaciuto l’elemento dinamico di questo romanzo, ogni pagina è stata significativa ai fini della storia e ha supportato quella che ho sin da subito trovato una trama originale.
Molto azzeccata l’idea di numerare i capitoli secondo il codice binario.
Il libro in sé non mi è affatto dispiaciuto, anche se non mi ha totalmente conquistata – io ho comunque voluto dargli un’opportunità perché mi intrigava moltissimo e sono in ogni caso contenta di averlo letto. iBoy si legge in qualche ora, è un romanzo scorrevole che si serve di un linguaggio tecnico, ma comprensibile a chiunque.
Il mio voto finale è di 3,5/5 stelline, consiglio la lettura di questo romanzo a chi ama l’azione e l’informatica e a chi è curioso di scoprire come la tecnologia possa influenzare il nostro modo di vivere e di relazionarci agli altri.
Alla prossima,
Simona

 

Annunci

Un pensiero riguardo “[Recensione] iBoy – Kevin Brooks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...