[Recensione] Again – Consuelo Ielo

Buongiorno lettori e bentornati al Salotto dei Libri!!
Dopo aver trascorso tre giorni senza connessione sono finalmente tornata – la lontananza dal blog è stata molto dolorosa, non vedevo l’ora di ricominciare a scrivere articoli, credetemi. Riprendiamo le attività parlando di uno degli ultimi libri che ho letto, Again di Consuelo Ielo, un romanzo young adult pubblicato inizialmente su Wattpad dall’autrice e, in seguito, portato in libreria dalla Fabbri Editori.

AgainAgain – Consuelo Ielo
Fabbri Editori, 336 pagine
Collana: Narrativa
Genere: Young Adult
Cartonato con sovraccoperta, € 16,90
In vendita da: Aprile 2017

Quando la madre si trasferisce in Cina per lavoro, Rachel, diciassette anni, è costretta a tornare a vivere nel paese della sua infanzia con il padre, che non vede da molto tempo e con il quale ha interrotto ogni rapporto. E per lei, introversa e “asociale” per sua stessa ammissione, affrontare questo cambiamento non è affatto semplice, soprattutto perché sa che a scuola incontrerà Logan, il suo ex migliore amico, e Connor, il suo primo amore. Barcamenandosi tra lezioni, feste disastrose, nuove e inaspettate amicizie, i dispetti della popolarissima Isabelle e le liti con papà, Rachel dovrà riuscire nell’impresa di sopravvivere all’ultimo anno del liceo. E lasciare che il cuore prenda per lei la decisione più difficile: lasciarsi conquistare dal ribelle e imprevedibile Connor o scegliere il dolce e premuroso Logan?


Vincitore del premio Wattpad STORIE DA DIVORARE

ielocard1.pngAgain aspettava il suo turno sullo scaffale da Aprile, era lì che mi guardava e mi diceva: Quando ti deciderai a leggermi?? Ho preferito aspettare l’estate per approcciarmi a quella che, secondo me, si sarebbe rivelata una storia leggera e d’evasione, perfetta per il periodo. L’attesa ha confermato l’idea che mi ero fatta, perché Again è il libro ideale da portare in spiaggia e da divorare sotto il sole, è un libro fresco e d’intrattenimento, è un libro che una volta iniziato si fatica a mettere giù. Questo dipende senza dubbio dallo stile dell’autrice, che riesce sempre a catturare l’attenzione del lettore, e dalla storia narrata, genere che si presta benissimo alla scorrevolezza e all’intrattenimento.
Quella di Again probabilmente è una trama già sentita: Rachel, la giovane protagonista, è costretta a vivere per 6 mesi con il padre che non vede da anni perché sua madre è stata selezionata per uno stage lavorativo in Cina e quindi deve trasferirsi. Per Rachel tornare nella cittadina della sua infanzia è un vero e proprio trauma, lì – anni prima – è successo quello che la ragazza chiama il Fatto, un evento per lei e per la sua giovane età sconvolgente e che ha cambiato di molto la sua vita. Tornare a casa dal padre significa quindi tornare a Connor, Logan e Isabelle, tre persone che Rachel sperava di non incrociare mai più sulla sua strada. Invece la vita è imprevedibile e, vedrete, ha in serbo per la giovane protagonista molte sorprese e molte prove da superare. Riuscirà Rachel a lasciare il passato alle spalle? Tornerà ad avere fiducia?
ielocard2.pngAgain è un romanzo dove i cliché non mancano, questo va premesso, ci troviamo davanti a schemi già noti, come triangoli amorosi, scherzi malevoli e angherie da parte della reginetta della scuola, i due ragazzi più popolari che si contendono la fanciulla indifesa. Questi elementi ci sono ed è impossibile non citarli, perché rappresentano il fulcro intorno al quale ruota l’intera vicenda. Quello che però aggiungo è che l”autrice, pur avendo narrato una storia che potremmo definire già sentita, è stata bravissima nello sviluppare in maniera originale e imprevedibile i personaggi, degli adolescenti che spesso sbagliano e spesso agiscono secondo l’impulso, spesso ancora affogano la propria personalità per essere accettati dalla società, spesso ancora sono vittime di bullismo (come Sanne, una delle amiche di Rachel). A differenza di molti libri simili, Again è riuscito a convincermi proprio perché a fare la differenza è stata l’autrice, con la sua penna così fluida e la semplicità con la quale ci ha resi partecipi della tumultuosa vita di adolescenti che devono capire bene chi sono e dove vogliono andare. A fare da contorno alle vicende amorose di Rachel troviamo altri argomenti interessanti e per nulla banali, come il bullismo o i problemi famigliari – Consuelo Ielo ci fa capire come spesso si nasconda del marcio proprio laddove tutto sembra essere circondato da una patina di perfezione, ci mostra come spesso è la società a determinare chi dobbiamo essere o frequentare e che, a volte, i genitori proprio non riescono a comprendere i desideri dei figli, accecati dal proprio ego ipertrofico e dalla sete di potere. Again è un libro dove i ragazzi sbagliano e imparano dai propri errori, è un libro che lancia un bel messaggio senza voler fare la morale, è un libro che a me, onestamente, è piaciuto e di cui sono curiosa di leggere il seguito. Ho amato molto Rachel, la protagonista, ragazza dal carattere forte (molto più di quanto lei stessa possa immaginare) che dovrà decidere se affidarsi alla testa o al cuore; I protagonisti maschili, invece, mi hanno convinta un po’ meno, perché entrambi sono riusciti a instillare in me solo dubbi. I loro comportamenti sono ambigui e spesso fastidiosi, spero in un riscatto nel secondo capitolo della serie. Si, perché se non lo aveste capito, io sto aspettando di potermi tuffare tra le pagine di un romanzo della Ielo ancora. Again. Il mio voto è di 3.5/5 stelline
Alla prossima,
Simona

 

Annunci

2 thoughts on “[Recensione] Again – Consuelo Ielo

  1. Ehi ciao! Sono proprio l’autrice di Again e sono capitata nella tua recensione curiosando sul web! Grazie per avermi dedicato uno spazio e grazie per le parole. Sono contenta che nel complesso la storia ti sia piaciuta e ancora di piú lo sono per la considerazione che hai dimostrato sul mio metodo di narrarla. È stata una piacevole lettura a sorpresa. Un saluto!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...