[Recensione] Rosa senza spine – Mariella Ottino, Silvio Conte

Buongiorno lettori e bentornati al Salotto dei Libri!
Oggi torniamo tutti bambini insieme a Rosa, suo fratello Guglielmone, il cane Argo e il folletto Puck!! Curiosi di scoprire di cosa sto parlando? Continuate a leggere 🙂

Rosa-senza-spine-minRosa senza spine – Mariella Ottino, Silvio Conte
Albe Edizioni, 160 pagine
Illustrazioni di: Eleonora de Pieri
Copertina flessibile, € 11.90
Età: 8+

In una cittadina del Nord Italia, Rosa Masaniello deve affrontare quello che per lei è un grande mistero: perché non a tutti piace studiare? E soprattutto: perché c’è chi impara e chi no?
Con l’aiuto di uno strano folletto (forse reale, forse vivo solo nella sua mente), Rosa lotta con le armi dell’intelligenza e della fantasia contro l’insensibilità e la superficialità, circondata da una famiglia affettuosa ma scombinata, compagni che le rendono la vita difficile e adulti irrigiditi nella loro tristezza.


Non conosco tesori in verità,
né perle né gemme in gran quantità
Che valgan più di un grammo di bontà

Tenero, divertente e altamente formativo. Questi gli aggettivi principali per descrivere il romanzo per ragazzi messo su dalla coppia Ottino/Conte, insegnanti di scuola media costantemente a contatto con i bambini e gli adolescenti. Questa loro esperienza nel campo dell’istruzione è ben visibile tra le pagine di Rosa senza spine, una storia che parla dritta al cuore attraverso una protagonista speciale, la piccola Rosa Masanello, amante della cultura, della novità e, più semplicemente, della vita.
Rosa è una bambina diversa da tutti gli altri, ama tuffarsi tra le pagine di un libro, viaggiare con la fantasia, colorare le pagine bianche della sua vita con immagini, suoni e sensazioni di tutto ciò che la circonda. Tutti, in famiglia, si domandano da chi la piccola possa aver ereditato questi tratti così docili e buoni – domanda più che legittima, data la pregressa esperienza scolastica del maggiore dei fratelli Masanello, Guglielmone, dalla stazza imponente e dal cuore altrettanto smisurato. Rosa, agli antipodi rispetto al suo adorato protettore, è assetata di cultura e di novità e, inoltre, ha un cuore buono e generoso, a tal punto da perdonare ogni sgarbo ricevuto da Gianmaria e dalla sua cricca di amici pestiferi. A scuola, infatti, la situazione non è delle migliori: la nostra protagonista è costantemente bersaglio del fuoco nemico e, come se non bastasse, nel mirino degli scanzonati maschietti è entrata anche la nuova, dolce insegnante, la maestra Flora. Come può Rosa risolvere i problemi di chi le sta attorno? Fortuna che in suo aiuto giungerà un folletto enigmatico e capace di fare magie, tale Puck vestito di verde e immerso in una radura dai connotati onirici. Rosa capirà il valore custodito in un cuore buono capace di perdonare, rifletterà sull’importanza di saper amare e di riuscire a capire il mondo che la circonda. Ancora una volta dimostrerà il suo coraggio e il suo altruismo e, nonostante i dubbi che la attanagliano, sceglierà la strada giusta da percorrere.
Rosa senza spine è un romanzo di formazione che invita alla riflessione sui valori e sulla necessità di portare amore e serenità nelle vite altrui. Gli autori portano questi bei messaggi servendosi di una prosa scattante e spesso ironica, talvolta pungente e, ancora, dolce – proprio come la vita, in fin dei conti. A supportare le vicende di Rosa e del suo cagnolino Argo arrivano le magnifiche illustrazioni di Eleonora de Pieri, che rendono il romanzo ancora più godibile e apprezzabile. In fondo anche l’occhio vuole la sua parte e qui, lasciatemelo dire, è impossibile non rimanere affascinati dallo stile dell’illustratrice padovana. Consigliato per grandi e piccini, il mio voto è di 4/5 stelline.
Alla prossima,
Simona

Annunci

Un pensiero riguardo “[Recensione] Rosa senza spine – Mariella Ottino, Silvio Conte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...